Cile, tribunale ordina sequestro 1,6 mln beni famiglia di Pinochet

La Corte suprema cilena ha ordinato il sequestro di beni per 1,6 milioni di dollari dal patrimonio della famiglia del defunto dittatore Augusto Pinochet. Questo al termine di un processo relativo allo scandalo corruzione della Riggs Bank.

Santiago (Cile), 25 ago. (LaPresse/AFP) – La Corte suprema cilena ha ordinato il sequestro di beni per 1,6 milioni di dollari dal patrimonio della famiglia del defunto dittatore Augusto Pinochet. Questo al termine di un processo relativo allo scandalo corruzione della Riggs Bank. Tre ufficiali dell’esercito in pensione sono stati condannati a quattro anni di prigione per “appropriazione indebita di fondi pubblici”. Il caso di corruzione è venuto alla luce nel 2004, due anni prima che Pinochet morisse, con la rivelazione di circa 100 conti bancari aperti in nome del dittatore e di membri della famiglia presso la Riggs Bank, con sede negli Stati Uniti. Inoltre altre istituzioni finanziarie al di fuori del Cile. La sentenza, che non può essere impugnata, stravolge quella precedente che aveva assolto gli ufficiali dell’esercito che avevano aiutato Pinochet a nascondere la sua fortuna all’estero. In più  aveva restituito 4,8 milioni di dollari e 24 proprietà immobiliari sequestrate alla famiglia dell’ex dittatore nel 2004.

le indagini

L’inchiesta sulla corruzione era stata lanciata dopo la scoperta che Pinochet aveva nascosto quasi 20 milioni di dollari in una serie di operazioni finanziarie dal 1981, usando diverse false identità. Nel 2005 la Riggs Bank ha ammesso di aver nascosto i conti di Pinochet e ha accettato una sanzione di 16 milioni di dollari. Secondo i dati ufficiali, circa 3.200 persone sono state uccise o sono scomparse e 38.000 sono state torturate durante la dittatura del generale Pinochet. Nonostante sia stato incriminato e arrestato più volte per vari crimini e omicidi, Pinochet è morto nel dicembre 2006 senza mai essere stato condannato.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome