Cina: gli Usa rispettino i doveri nei confronti dell’Oms. La Russia: approccio egoistico

"L'annuncio americano della sospensione dei finanziamenti all'Oms è stata una manifestazione dell'approccio egoistico di Washington alla lotta contro la pandemia di coronavirus", il commento dalla Russia

La sede italiana dell'Oms (Foto Palazzo Chigi/Filippo Attili/LaPresse)

MILANO – Il portavoce del ministero degli Esteri cinese Zhao Lijian ha invitato gli Stati Uniti ad adempiere ai propri doveri nei confronti dell’Organizzazione mondiale della sanità. “La Cina esprime serie preoccupazioni per la decisione degli Stati Uniti”, ha detto Zhao in conferenza stampa, definendo infatti “insostituibile” il ruolo dell’Oms. “La decisione degli Usa indebolirà la capacità dell’Oms di gestire la pandemia, in particolare nelle nazioni che sono più in difficoltà”, ha aggiunto il portavoce.

La Russia: approccio egoistico degli Usa

L’annuncio americano della sospensione dei finanziamenti all’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) è stata una manifestazione dell’approccio “egoistico” di Washington alla lotta contro la pandemia di coronavirus. Lo ha detto il vice ministro degli Affari esteri della Russia, Sergey Ryabkov, citato dall’agenzia Tass. “L’annuncio di Washington di ieri della sospensione dei finanziamenti all’Oms è molto allarmante” e “manifesta l’approccio egoistico delle autorità americane”. E’ “un duro colpo per questa organizzazione proprio nel momento in cui gli occhi della comunità internazionale sono puntati su di lei – ha sottolineato il viceministro – è un comportamento – quello degli Usa – che va condannato”.

Anche la Germania si unisce all’appello

“Attribuire colpe non aiuta. Il virus non conosce confini. Dobbiamo cooperare strettamente contro il Covid-19. È uno dei migliori investimenti per rafforzare le Nazioni Unite e la sottofinanziata Oms, ad esempio nello sviluppo e nella distribuzione di test e vaccini”. Così su Twitter il ministro degli Esteri tedesco Heiko Maas, dopo la decisione annunciata dal presidente Usa Donald Trump di sospendere i finanziamenti all’Oms.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome