Milano – È giallo in Cina sulle sorti dell’attrice Fan Bingbing, vera e propria star del cinema nota per avere partecipato a film famosi come ‘X-Men’ e ‘Iron Man’. La donna, che online ha in Cina oltre 62 milioni di follower e ha guidato campagne per orologi Montblanc e diamanti De Beers, è sparita nel nulla a giugno.
Definita dal New York Times l’equivalente di Jennifer Lawrence a Hollywood
La scomparsa – ricostruisce il New York Times (Nyt) – è cominciata quando hanno cominciato a circolare notizie secondo cui era coinvolta in un’indagine su evasione fiscale nell’industria del cinema. Da allora sono iniziate le speculazioni e secondo alcuni Fan Bingbing sarebbe agli arresti.
Nessun commento ufficiale da parte del governo
Il caso, sottolinea il Nyt, giunge in un momento in cui Pechino sta attuando un giro di vite sulla cultura pop. L’anno scorso era in cima alla classifica di Forbes delle celebrità più ricche della Cina.
Partita a maggio l’indagine sull’evasione fiscale
A maggio si è diffusa la notizia che un presentatore tv avesse pubblicato online degli accordi mirati all’evasione fiscale, con cosiddetti ‘contratti yin-yang’ che sembravano coinvolgere Fan: in pratica un contratto illustrava le condizioni di pagamento reali e un altro una cifra più bassa.
L’attrice nega di aver firmato due contratti diversi per un lavoro unico
A giugno l’ufficio fiscale cinese ha annunciato il lancio di un’indagine sull’evasione fiscale nel mondo del cinema e della televisione.