PECHINO – È salito a 44 morti e almeno 16 dispersi in Cina il bilancio del passaggio del tifone Lekima, che ha colpito l’est del Paese con piogge torrenziali portando all’evacuazione di oltre un milione di abitanti. Lo riferiscono i media di Stato. Le immagini trasmesse dall’emittente Cctv mostrano campi e strade allagati da acqua fangosa, veicoli sommersi, macerie sparse e alberi travolti da forti venti e piogge. L’agenzia di stampa ufficiale cinese Nuova Cina riferisce che sono 39 i morti nella provincia di Zhejiang, dove Lekima ha toccato terra sabato con venti a 190 chilometri orari, e che almeno 18 delle vittime sono state registrate a seguito di una frana nel vasto comune di Wenzhou.
Le precauzioni
Secondo la tv pubblica, a livello nazionale sono stati annullati a causa del tifone oltre 3.200 voli, in particolare negli aeroporti di Shanghai e Pechino. A Shanghai sono stati chiusi prima dell’arrivo della tempesta almeno 90 siti turistici, compreso Disneyland; è previsto che molti riaprano lunedì o martedì.
LaPresse
Cina, salgono a 44 i morti per il tifone Lekima
È salito a 44 morti e almeno 16 dispersi in Cina il bilancio del passaggio del tifone Lekima, che ha colpito l'est del Paese con piogge torrenziali portando all'evacuazione di oltre un milione di abitanti.