Cina, secondo canadese scomparso: indagato per minacce a sicurezza

Il ministero degli Esteri della Cina conferma: "Due canadesi indagati per minacce a sicurezza"

A couple shields themselves from the rain with an umbrella as super Typhoon Mangkhut edges closer to Macau on September 16, 2018. - Super Typhoon Mangkhut has smashed through the Philippines, as the biggest storm to hit the region this year claimed the lives of its first victims and forced tens of thousands to flee their homes. (Photo by ISAAC LAWRENCE / AFP)

Pechino (LaPresse/AFP) – E’ stato identificato il secondo canadese scomparso in Cina. Si tratta di Michael Spavor, che gestisce il Paektu Cultural Exchange, un’organizzazione che facilita viaggi d’affari, turismo e sport in Corea del Nord e che ha aiutato l’ex-star dell’NBA Dennis Rodman a visitare il Paese. La sua scomparsa è emersa a pochi giorni dall’arresto dell’ex diplomatico canadese Michael Kovrig durante una visita a Pechino. “Non siamo più stati in grado di contattarlo da quando ci ha fatto sapere che era stato interrogato dalle autorità cinesi”, ha detto il portavoce del ministero degli esteri canadese Guillaume Berube. Secondo i media cinesi, Spavor sarebbe indagato perchè sospettato di “impegnarsi in attività che danneggiano la sicurezza nazionale cinese”.

Un ex diplomatico del Canada, Michael Kovrig, è stato arrestato in Cina. Nel periodo in cui Pechino esprime la sua ira per l’arresto in Canada della figlia del fondatore di Huawei, Meng Wanzhou. Esperto canadese del nordest dell’Aria, Kovrig in passato ha lavorato come diplomatico a Pechino, Hong Hong e all’Onu. Mentre da febbraio del 2017 lavora a tempo pieno per l’International Crisis Group (Icg), un’organizzazione di prevenzione dei conflitti. L’Icg ha chiesto una “liberazione rapida” di Kovrig “in tutta sicurezza”. Nessun commento sull’arresto dalle autorità cinesi.

Il ministero degli Esteri della Cina conferma: “Due canadesi indagati per minacce a sicurezza”

La Cina conferma che due cittadini canadesi sono indagati perchè sospettati di aver intrapreso “attività che minacciano” la sicurezza nazionale del Paese. L’ex diplomatico canadese Michael Kovrig e il consulente aziendale Michael Spavor sono stati sottopoosti a “misure coercitive” lunedì in diverse regioni, ha riferito il portavoce del ministero degli Esteri cinese Lu Kang, che non ha però precisato se le misure consistano nell’arresto.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome