PECHINO – “Ricevuto terzo mandato alla guida del Pcc”. Queste le parole del presidente cinese Xi Jinping che ha raggiunto l’epico traguardo di terzo mandato alla segreteria generale del Partito comunista cinese (Pcc). “La Cina continuerà ad aprirsi, perché nessuno può chiudersi” ha detto al termine della prima plenaria del XX Comitato centrale colui che resta a capo della Commissione militare centrale come commander-in-chief delle forze armate cinesi.
I quattro nuovi nomi
Xi Jinping ha poi annunciato: “Lasciatemi introdurre i compagni del nuovo Comitato permanente” Si tratta di quattro nuovi membri facenti parte del leader: Li Qiang, vero successore del primo ministro uscente, Li Keqiang e Cai Qi, segretario del partito di Pechino. Salgono nelle alte gerarchia del Partito comunista anche Ding Xuexiang, capo dello staff di Xi e a capo dell’Ufficio Generale del partito, e Li Xi, segretario del partito del Guangdong.
Le riconferme
Confermati per un secondo mandato quinquennale alla guida le partito, l’ideologo del neo-autoritarismo, Wang Huning, e Zhao Leji, considerato lo zar anti-corruzione.