PECHINO – Un branco di elefanti ha raggiunto il confine di Kunming, città di 7 milioni di persone capitale della provincia dello Yunnan, in Cina, costringendo le autorità a chiudere strade e quartieri.
Secondo quanto riferito dall’agenzia di stampa Xinhua, sarebbero 15 gli elefanti che hanno viaggiato per circa 500 chilometri dalla riserva naturale nel sud-ovest montuoso dello Yunnan: il loro lungo percorso è stato monitorato sia via terra che con droni.
Le autorità hanno esortato le persone nelle aree in cui gli animali si stanno muovendo a rimanere in casa e stanno bloccando le strade con barricate mentre cercano di attirare gli animali con il cibo.
Secondo le prime indicazioni, a partire sono stati 16 elefanti, ma due sono tornati indietro e durante il percorso è nato un cucciolo: il branco, secondo i rapporti ufficiali, è ora composto da sei femmine e tre maschi adulti, tre giovani e tre cuccioli. Non sono stati segnalati feriti, ma secondo le autorità gli elefanti hanno causato danni ai raccolti per 1 milione di dollari.
(LaPresse)