Pechino (Cina), 27 apr. (LaPresse/AFP) – Un uomo armato di coltello ha ucciso sette bambini delle scuole medie e ne ha feriti altri 19 mentre tornavano a casa nel nord della Cina. Lo hanno riferito le autorità. Il sospetto è stato arrestato e i bambini feriti sono stati soccorsi, ha fatto sapere sui social media il dipartimento di propaganda della contea di Mizhi, nella provincia di Shaanxi. L’episodio è avvenuto intorno alle 18.10 ora locale, ha detto il dipartimento, senza fornire ulteriori dettagli. L’età dei bambini non è stata resa nota, ma gli scolari di scuola media in Cina hanno in genere tra i 12 e i 15 anni.
Gli attacchi con i coltelli non sono inconsueti nel Paese. A febbraio un uomo armato di coltello per motivi personali ha ucciso una donna e ferito altre 12 persone in un affollato centro commerciale di Pechino. L’anno scorso, un uomo con un coltello da cucina ha ucciso due persone e ne ha ferite altre nove in un supermercato nella città meridionale di Shenzhen. E nel gennaio 2017 un uomo sempre con un coltello da cucina ha pugnalato e ferito 11 bambini in una scuola materna nella regione autonoma del Guangxi Zhuang, nel sud della Cina.
Sarebbero 12, e non 19, come inizialmente comunicato, i bambini rimasti feriti in seguito a un aggressione con coltello da parte di un uomo. Sette, invece, gli scolari uccisi.