Cinema, Addio a Venantino Venantini: aveva 88 anni e 150 film all’attivo

in foto Venantino Venantini

Milano – Lutto nel mondo del cinema. E’ morto Venantino Venantini. L’attore, è mancato in ospedale a Viterbo, a 88 anni: era noto per i suoi ruoli nei film di Georges Lautner, Gérard Oury e Dino Risi. E’ morto per le conseguenze post operatorie di un’intervento al femore. Era nato a Fabriano nelle Marche nel 1930 e aveva 150 film al suo attivo.

Fisico atletico e prestante, veterano del cinema 

Venantini ha esordito come comparsa in Un giorno in pretura del 1953 con la regia di Steno. La sua prima parte importante nel 1961 con Odissea nuda, regia di Franco Rossi. Poi tanti di film tra cui Emanuelle nera, in cui fa Luca il contrabbandiere, Apocalypse domani e Paura nella città dei morti viventi. Venantini è stato diretto da registi come Lucio Fulci, Claude Lelouch, Ettore Scola, Luciano Salce.

Amato in giro per l’Europa, in particolare in Francia, noto nei suoi ruoli di ‘cattivo’

La sua parte in Les tontons flingueurs, film cult francese del 1963, è particolarmente nota. Ha fatto film per la televisione come “Frank Riva” con Alain Delon o “Mafiosa”, firmato Hugues Pagan. Le apparizioni televisive comprendono lo sceneggiato Coralba di Daniele D’Anza e I ragazzi della Terza C dove, in alcuni episodi della prima stagione, ha rivestito il ruolo del padre di Chicco Lazzaretti.

Appassionato di pittura – aveva frequentato le Beaux-Arts di Parigi – venantini era scivolato lo scorso anno mentre era nei panni di Leonardo da Vinci, uno dei suoi ultimi ruoli per la serie televisiva “L’Art du Crime” di Charlotte Brandström.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome