MILANO – Il valzer degli attaccanti è ufficialmente iniziato: l’annuncio dell’addio di Sergio Aguero al Manchester City dopo dieci anni di successi è solo il primo di una serie di cambi di casacca che la prossima estate potrebbero vedere protagonisti i più forti attaccanti del mondo, a partire da Leo Messi e Cristiano Ronaldo. Nonostante le gravi perdite dovute alla pandemia di Covid, i top club europei sono pronti a darsi battaglia per un calciomercato che si prospetta a dir poco scoppiettante.
Sono pochi, però, quelli che avranno denaro liquido da spendere e uno di questi è proprio il Manchester City. Secondo il Sun, il club inglese avrebbe individuato in Erling Haaland l’obiettivo numero 1 per sostituire il Kun. Il City sarebbe pronto ad offrire ad un mega-contratto al 20enne norvegese che lo renderebbe il calciatore più pagato nella storia della Premier League. Il club britannico sarebbe disposto a mettere sul piatto più di 36 milioni a stagione e circa 182 in totale per cinque anni.
L’obiettivo numero uno
Sempre secondo il Sun, solo il PSG potrebbe eguagliare tale offerta. Il club parigino in estate potrebbe essere costretto a cedere uno dei due suoi gioielli Neymar o Mbappé, con i quali non è ancora riuscito a trovare un accordo per il rinnovo del contratto. Anche Mauro Icardi potrebbe entrare nel valzer delle punte in uscita da Parigi. Ecco perché in caso di cessione di uno dei tre, il ds Leonardo potrebbe provare l’assalto a Haaland. Il bomber norvegese è legato al Borussia Dortmund fino al 2024, ma dalla prossima stagione potrebbe svincolarsi a ‘soli’ 70 milioni. Aspettare o provare l’assalto? Sulle tracce del vichingo ci sono da tempo anche Real Madrid e Barcellona, mentre si è chiamato fuori il Bayern Monaco. “Abbiamo già il miglior calciatore del Mondo in questa posizione (centravanti, ndr): Robert Lewandowski ha un contratto fino al 2023”, ha tagliato corto Karl-Heinz Rummenigge, CEO del Bayern.
Aguero contesa tra Juve e Barça
A quanto pare, quindi, non ci sarà l’atteso ricongiungimento tra Leo Messi e Pep Guardiola per ripetere al City i fasti di Barcellona. Anche secondo la stampa spagnola, l’attaccante argentino (in scadenza a giugno) non rientrerebbe nei piani del club inglese che come alternativa ad Haaland starebbe valutando l’inglese del Tottenham Harry Kane e il belga dell’Inter Romelu Lukaku. Sul numero 9 nerazzurro, però, c’è anche la concorrenza forte del Chelsea pronto a riportare a Londra il giocatore che in passato ha già vestito la maglia dei Blues.
E Aguero? Secondo ESPN, il Kun avrebbe attirato l’attenzione di Juventus, Barcellona e Paris Saint-Germain. A 32 anni, Aguero avrebbe escluso un ritorno in Argentina convinto di poter ancora giocare ad altissimi livelli in Europa. Di questo è convinta anche la Juve, che si sarebbe già mossa per sondare il terreno e starebbe pensando proprio ad Aguero come possibile erede di Cristiano Ronaldo nel caso in cui l’ex attaccante di Manchester United e Real Madrid dovesse lasciare il club torinese a fine stagione. Ma questa è un’altra storia…
(LaPresse/di Antonio Martelli)