BRUXELLES – Diverse migliaia di persone, 8mila secondo la polizia, hanno marciato oggi per il clima per le strade di Bruxelles fino ad arrivare nella zona delle istituzioni Ue. Si tratta della terza marcia domenicale per il clima nella capitale belga dalla fine del 2018. La prima, a inizio dicembre a qualche giorno dalla COP24 in Polonia, aveva raccolto 65mila persone. La seconda manifestazione si è invece svolta a fine gennaio e aveva mobilitato circa 70mila persone.
Mobilitazione a favore del clima
Queste marce si aggiungono alla mobilitazione dei giovani belgi che hanno deciso di sfilare ogni giovedì fino a quando non si terranno le elezioni di fine maggio. Quando in Belgio si voterà contemporaneamente per le elezioni europee e per le legislative nazionali.
La protesta si espande a Liegi
Sempre nella giornata di oggi una manifestazione analoga a quella di Bruxelles si è svolta a Liegi, dove secondo l’agenzia di stampa belga a reclamare una politica migliore contro il cambiamento climatico c’erano circa 7mila persone. La protesta di oggi è giunta qualche giorno dopo che il Parlamento belga si è rifiutato di rivedere un articolo della Costituzione. La revisione dell’articolo in questione avrebbe permesso, infatti, di adottare una legge dedicata al clima.
(LaPresse/AFP)