NEW YORK – “Sono pienamente consapevole delle vostre aspettative e della vostra grande fame di cambiamento”. Così il premier Mario Draghi, nell’intervento pronunciato davanti ai giovani riuniti a New York per l’evento ‘Youth4Climate Powering Action’, nell’ambito della 77esima Sessione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite. “Entrambe – ha proseguito il premier – sono estremamente benvenute, dobbiamo fare di più meglio e più velocemente”.
“Contiamo sul vostro aiuto per aiutarci a raggiungere gli obiettivi dello Sviluppo Sostenibile e implementare l’Accordo di Parigi”, ha proseguito Draghi. “La vostra connessione con le vostre comunità, la vostra capacità di trovare soluzioni innovative, la vostra determinazione a costruire società più sostenibili sono oggi più necessarie che mai, ha detto ancora il premier,, sottolineando di essere “estremamente fiero della leadership italiana in questa iniziativa”.
Lo scorso 30 settembre, nell’ambito dell’accordo di partenariato tra Italia e Regno Unito per la Presidenza della 26^ Conferenza delle Parti della Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sul Cambiamento Climatico (COP26), il Ministero della Transizione Ecologica (MITE) ha ospitato a Milano il primo evento interamente dedicato ai giovani, dal titolo: “Youth4Climate: Driving Ambition” e venne preso l’impegno di rendere lo “Youth4Climate” un appuntamento permanente, organizzato con cadenza annuale.
L’evento ha offerto per la prima volta a 400 giovani, provenienti da tutto il mondo, l’opportunità di proporre idee, partecipare a dibattiti e intraprendere azioni su alcune delle questioni più urgenti relative alla crisi climatica. Il risultato finale dell’evento è stato la redazione del “Manifesto di Youth4 Climate” nel quale si propongono azioni per far fronte alla sfida del cambiamento climatico con il contributo di diversi attori governativi e non governativi.
La seconda edizione si svolge quest’anno a margine della 77ma Assemblea Generale delle Nazioni Unite ed è co-organizzata dal MITE e dal Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP).
150 giovani provenienti da tutto il mondo avranno l’opportunità di presentare idee e soluzioni sui quattro temi centrali del Manifesto (Youth Driving ambition, Sustainable recovery, Non-state actors’ engagement, Climate conscious society) a esponenti di alto livello che parteciperanno ai lavori dell’Assemblea Generale dell’ONU.
Il presidente del Consiglio Mario Draghi è stato accolto al Jay Suites, sede dell’evento newyorchese, dall’inviato speciale per il Clima Alessandro Modiano Jay Suites di New York.
La giornata prevede lo svolgimento di 5 sessioni tematiche a cui parteciperanno i giovani delegati e gli ospiti invitati: Young People at the Heart of Climate Action; Intergenerational Fireside Chat on Youth4climate And Climate Justice; Deep Dive on Youth4climate Promising Practices; Financing & Partnerships Powering Youth4climate Actions; We Are Together.
LaPresse