MILANO – “Oltre 1,4 milioni. 2083 piazze in 125 Paesi in tutti i continenti”. E’ il bilancio sulla mobilitazione di ieri per il clima reso noto su Twitter da Greta Thunberg. Si tratta della giovane attivista svedese che ha ispirato la campagna globale Fridays for Future. “E questo non è nemmeno l’inizio perché abbiamo fatto i nostri compiti”, ha aggiunto la 16enne.
Clima, boom di giovani nelle piazze di tutta Italia
Tantissimi gli studenti che nelle maggiori piazza italiane hanno preso parte alla mobilitazione di massa per dire no alle politiche responsabili del cambiamento climatico.
Fridays for Future, l’iniziativa promossa da Greta Thunberg
Oltre 1000 studenti hanno visitato Broken Nature XXII Triennale di Milano aperta gratuitamente in occasione del Global Strike for the Future. Una manifestazione globale sui temi del futuro del pianeta avvenuta oggi 15 marzo 2019 e ispirata all’azione dell’attivista svedese sedicenne Greta Thunberg. In seguito all’ottima risposta da parte degli studenti il 15 marzo, anche in Triennale proseguiranno i Fridays for Future. E tutti i venerdì mattina Broken Nature sarà gratuita per loro.
La campagna di sensibilizzazione
“Il nostro auspicio è che gli studenti considerino Triennale come il palco ideale da cui possano trasmettere le loro idee e istanze. Un luogo che amplifichi le loro voci e li aiuti a raggiungere una vasta platea di istituzioni, addetti ai lavori, esperti sui temi del cambiamento climatico per nutrire e alimentare sempre di più lo scambio e il dibattito”, annuncia Stefano Boeri, presidente di Triennale.
(LaPresse)