ROMA – Le opportunità di recupero dal Covid sono in gran parte andate perse. Questo il messaggio che emerge dal nuovo rapporto dell’Agenzia delle Nazioni Unite per l’Ambiente (l’Unep), lanciato in vista della Cop26 a Glasgow.
“Nella maggior parte dei Paesi – spiega il rapporto – è stata persa l’opportunità di utilizzare il salvataggio fiscale e la spesa per la ripresa dal Covid per stimolare l’economia sostenendo l’azione per il clima”. La pandemia ha portato a “un calo delle emissioni globali di CO2 del 5,4% nel 2020”; anche se “le emissioni di CO2 e di non CO2 nel 2021 dovrebbero salire nuovamente a un livello solo leggermente inferiore al record del 2019”. Inoltre, secondo il rapporto, è “probabile che solo il 20% circa degli investimenti totali per la ripresa fino a maggio 2021 riduca le emissioni di gas serra”; di questi “quasi il 90% è rappresentato da sei membri del G20 e un ospite permanente”.
“La spesa per il Covid è stata di gran lunga inferiore nelle economie a basso reddito (con 60 dollari Usa a persona) rispetto alle economie avanzate (con 11.800 dollari Usa a persona) – osserva – è probabile” che i gap “nella finanza esacerbano le lacune nelle nazioni vulnerabili riguardo alla resilienza climatica e alle misure di mitigazione”.
LaPresse