Clima, Sassoli ai leader europei: “Scelte coraggiose contro i cambiamenti”

"Invito i leader mondiali a rendere questo vertice un vero punto di svolta e ad agire immediatamente e con coraggio contro i cambiamenti climatici"

(Photo by JOHN THYS / AFP)

BRUXELLES – “Invito i leader mondiali a rendere questo vertice un vero punto di svolta e ad agire immediatamente e con coraggio contro i cambiamenti climatici”. Così il Presidente del Parlamento europeo David Sassoli, in vista del Summit per il clima delle Nazioni Unite di lunedì. Secondo Sassoli l’Unione europea “è stata in prima linea nell’azione globale per il clima” ma è necessario “accelerare i nostri sforzi e puntare più in alto”. Il Parlamento europeo ha sottolineato più volte che per raggiungere la neutralità climatica nel 2050, bisogna avere obiettivi più ambiziosi per il 2030. “Ci dispiace che i leader europei non siano stati d’accordo sulla strategia 2050 e su un obiettivo più ambizioso per il 2030 al Consiglio europeo dello scorso giugno. Il vertice delle Nazioni Unite a New York è un’occasione unica da mostrare. L’Europa è pronta a dare l’esempio quando si tratta di gravi azioni per il clima e a sostenere anche altre regioni del mondo per andare avanti” ha aggiunto. 

L’appello

 “I giovani di tutto il mondo scendono in strada e chiedono che lottiamo per il loro futuro”. Così prosegue il presidente del Parlamento europeo, sottolineando che “lo slancio per il cambiamento non è mai stato così forte. Il nostro pianeta è in uno stato di emergenza. Non possiamo sederci e guardare mentre centinaia di specie si estinguono ogni giorno. I ghiacciai si sciolgono e le catastrofi naturali provocano migliaia di vite umane. I leader politici hanno una responsabilità storica”, ha concluso Sassoli.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome