Cna, pmi Piemonte accettano la sfida di trasformazione digitale e innovano

Il quadro emerge dai risultati del 'MPI: Monitor delle Piccole Imprese' di Cna del Piemonte

Computer Lp - Dominic Lipinski/PA Wire

Torino (LaPresse) – Per evolversi occorre cambiare pelle, ma la metamorfosi non spaventa le micro e piccole imprese piemontesi che, invece, colgono la sfida, mantenendo intatta la loro identità professionale. Il quadro emerge dai risultati del ‘MPI: Monitor delle Piccole Imprese’ di Cna del Piemonte, realizzato insieme alle diverse associazioni provinciali. In collaborazione con Community Media Research e in partnership con UniCredit e presentato lunedì 17 dicembre a Torino presso la Sala Agorà di UniManagement.

“Eravamo partiti con l’intenzione di scandagliare la realtà di circa mille aziende piemontesi. E ci siamo ritrovati con un campione quasi doppio rispetto a quello programmato alla vigilia. Precisamente le imprese che hanno aderito al sondaggio sono state 1827. Attive nell’artigianato, nel terziario e nella piccola industria. Questo, per noi, è un punto di forte soddisfazione. Perché consideriamo il riassunto di quest’analisi una miniera importante di dati e informazioni, dalle quali partire per avanzare le nostre proposte di sviluppo per il Piemonte e per le nostre imprese” ha affermato il presidente di Cna Piemonte, Fabrizio Actis.

“Questa indagine rappresenta l’azione di punta del nuovo Osservatorio Micro Piccole Imprese di Cna Piemonte. Costituito quindi con l’obiettivo generale di disporre periodicamente di dati aggiornati sugli andamenti congiunturali degli micro e piccole imprese associate a Cna, attive nell’artigianato, nel terziario e nella piccola industria. Nonché realizzare approfondimenti tematici tali da offrire proposte per realizzare misure pubbliche. A favore di questa platea del mondo imprenditoriale” precisa il segretario regionale di CNA Piemonte Filippo Provenzano.

“Come UniCredit siamo interessati a comprendere le dinamiche e le esigenze in atto di tutto il mondo produttivo a partire dall’artigianato e dalle piccole imprese e per questo siamo partner in questa ricerca – dichiara il regional manager nord ovest Stefano Gallo -. Desideriamo supportare al meglio le esigenze di questa importante realtà imprenditoriale”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome