MILANO – Un nuovo video diffuso in rete mostra veicoli militari russi all’interno di una sala turbine collegata a un reattore nucleare nella centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia. A darne notizia è la Cnn. L’intensificarsi dei bombardamenti nella zona ha alimentato i timori di un disastro nucleare. La Cnn ha geolocalizzato e confermato l’autenticità del video, che ieri ha iniziato a circolare sui social. Non è chiaro quando siano state girate le immagini.
Nel video si vedono almeno cinque veicoli – di cui uno chiaramente contrassegnato con il simbolo pro-guerra “Z”, con almeno due strutture simili a tende nelle vicinanze. Ci sono un certo numero di pallet assortiti vicino ai veicoli.
La risposta dell’ambasciata russa
Gli Stati Uniti, nei loro “tentativi sfrenati di denigrare il nostro Paese”, si piegano alle “bugie” sulla situazione della centrale nucleare di Zaporizhzhia. Lo afferma in una nota l’ambasciata russa a Washington, come riporta la Tass, parlando di “dichiarazioni infondate” da parte dell’amministrazione americana in merito alla centrale. “Secondo la teoria del Dipartimento di Stato, la Russia trascura i problemi di sicurezza nucleare, mentre i militari russi presumibilmente usano la violenza contro i dipendenti della centrale nucleare”, dice l’ambasciata, ma “non viene fornita alcuna prova, e ancora una volta non c’è alcuna menzione di chi sia la colpa di ciò che sta accadendo”.
(LaPresse)