Cocco e menta, l’afa va ko

I consigli per difendersi dall’ondata di caldo senza ricorrere ai condizionatori. I rimedi green: anche mangiare cibi piccanti può aiutare, così come bere tè al fieno greco o il latticello

L’Italia vive la settimana più calda dell’anno e tutta la sua area meridionale è in allerta. In Sardegna sono state raggiunte vette di 43,1 gradi, in Calabria hanno toccato quota 42; e in Campania, con capoluogo a Napoli, e nel Lazio, Roma, raggiunse i 40 gradi. I 48,8 gradi di Siracusa hanno ‘sciolto’ il record che da 44 anni apparteneva ad Atene, dove nell’estate 1977 si registrò un picco di 48 gradi. Una situazione, quella nostrana, che ha aggravato i numerosi incendi che si stanno diffondendo al Sud. In Calabria e Sicilia i vigili del fuoco hanno effettuato quasi 500 interventi nelle ultime 48 ore. Nei prossimi giorni l’anticiclone responsabile dell’ondata di caldo che ha travolto l’Italia dovrebbe spostarsi verso Nord, dove le temperature dovrebbero raggiungere i 39-40 gradi. Massima allerta in Toscana. Per allontanare il caldo esistono diversi metodi ‘artigianali’. Un rimedio è circondarsi di piante. Ma è importante partire prima da se stessi. Tutti sappiamo sia importante idratarsi con l’acqua quando si soffre di stress da calore. Esistono anche molti altri modi per ridurre rapidamente il calore corporeo.

Acqua di cocco
Bere acqua di cocco è un ottimo modo per rinfrescare e rivitalizzare il corpo. Le vitamine, i minerali e gli elettroliti nell’acqua di cocco la rendono un modo efficace per reidratare e ridare energia all’organismo quando si ha uno stress da calore. L’acqua di cocco ha anche molti altri benefici in termini di apporto energetico. Fa bene anche alla pelle.

Menta piperita
La menta piperita è nota per le sue proprietà rinfrescanti dovute al suo alto contenuto di mentolo, che fa avere la sensazione di sentirsi più freschi. Possiamo preparare un tè alla menta caldo o freddo e berlo durante il giorno. Mentre il tè caldo può dare la sensazione che ci faccia sentire ancora più caldo, bere bevande calde può aiutarci a sudare di più e, quindi, contribuire a raffreddare il corpo.

Cibi idratanti
Mangiare molti cibi ad alto contenuto di acqua. Frutta come melone, anguria e fragole sono buone opzioni. Dovremmo provare a mangiare molte verdure come sedano, cetriolo e cavolfiore. Possiamo mangiare questi cibi crudi preparando un’insalata. In alternativa, potremmo aggiungere un po’ di ghiaccio per inserirli in un frullato salutare poiché anche lo yogurt, ad esempio, è un alimento rinfrescante.

Il sitali
Viene anche definito ‘respiro rinfrescante’. Il Sitali è una tecnica di respirazione yoga ha un effetto rinfrescante sul corpo e sulla mente. Il respiro Sitali ci aiuta a rilassarci e rinfrescarci sia fisicamente che mentalmente. Sul web troviamo un’infinità di tutorial su come eseguirlo. Le indicazioni principali, comunque, sono queste: sedersi in una posizione comoda; tira refuori la lingua e arrotolare i bordi esterni in modo simile a un panino per hot dog (in alternativa possiamo arricciare le labbra); inspirare lentamente attraverso la bocca, quindi espirare attraverso il naso; continuare a respirare in questo modo per un massimo di cinque minuti.

Vestirsi di conseguenza
Vestirsi in base alla temperatura è quasi un’azione istintiva e primordiale. Possiamo divertirci con un cappello a tesa larga e occhiali da sole quando siamo esposti in maniera diretta alla luce diretta del sole. Possiamo anche munirci di un ombrello. Indossare abiti larghi e leggermente colorati in tessuti naturali come cotone, lino o seta, di sicuro ci aiuterà. Anche i semisintetici come il rayon e i tessuti fatti di modal possono essere indossati per combattere il calore corporeo. Gli scienziati stanno sviluppando tessuti creati apposta per mantenerti fresco, come i tessuti per la regolazione termica. I prodotti realizzati con questi tipi di tessuti sono spesso pensati per lo sport e le attività all’aria aperta. Ma possiamo comunque usarli per il nostro outfit ordinario.

Aloe vera
Le foglie e il gel interno di questa pianta curativa possono aiutare ad abbassare la temperatura corporea. Possiamo applicare il gel di aloe vera sulla pelle per un effetto rinfrescante. Per ulteriori benefici, sarebbe opportuno conservarlo in frigorifero prima dell’applicazione. L’aloe vera può essere consumata anche ‘internamente’. Con due cucchiai di gel di aloe vera fresco in una tazza d’acqua per fare una bevanda, per dirne una.

Il latticello
Bere latticello (buttermilk, per dirla con gli inglesi) può aiutare a raffreddare il corpo e migliorare il metabolismo. E’ anche pieno di probiotici (latticello tradizionale), vitamine e minerali che ci aiuteranno a ripristinare l’energia naturale del corpo quando ci sentiamo prosciugato dal caldo. Bere un bicchiere di latticello freddo può dare subito benefici. L’aggiunta di miele o yogurt è facoltativa ma può rendere il sapore più piacevole.

Il fieno greco
Sorseggiare una tazza di tè al fieno greco può aiutare a far sudare, permettendoci di rinfrescarti. Se l’idea di bere una bevanda calda non è di nostro gradimento, possiamo preparare il tè in anticipo e lasciarlo raffreddare in frigorifero prima di berlo. Il fieno greco può anche essere utile per eliminare alcuni liquidi in eccesso e disintossicare il corpo.

Mangiare cibi piccanti
Anche se mangiare cibi piccanti può farci sentire caldo, almeno negli istanti immediatamente successivi, può anche aiutare ad abbassare la temperatura corporea. Questo perché la capsicina (o capsaicina) nei peperoncini invia messaggi al cervello per segnalare che il corpo è surriscaldato. Questo ci fa sudare più del normale e ha un effetto rinfrescante.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome