Coldiretti, black Friday: commercio al dettaglio da record

Molti italiani quest'anno hanno deciso di anticipare gli acquisti di Natale

MILANO – A spingere il commercio al dettaglio è stato quest’anno unk lack friday da record in cui hanno deciso di fare acquisti quasi la metà degli italiani (47%). Sotto la spinta delle promozioni e delle iniziative vantaggiose previste nei negozi, nei mercati e su internet. E’ quanto emerge da una analisi Coldiretti/Ixe’ a commento dei dati Istat sul commercio al dettaglio a novembre. In cui molti italiani hanno deciso di anticipare gli acquisti di Natale.

Record di vendite nel black friday, i dati Coldiretti

“Le vendite al dettaglio a novembre aumentano in valore sia rispetto al mese precedente (+0,7%) che su base annua (+1,8%). Rispetto alla quale – sottolinea la Coldiretti – è in forte crescita è anche il commercio elettronico (+22,4%). Infatti anche se è prevalsa per il black friday la scelta dei negozi al dettaglio tradizionali si registra – sottolinea la Coldiretti – un deciso aumento della spesa sul web. Alla quale hanno fatto ricorso ben il 46% degli italiani impegnati nello shopping”.

Tecnologia e abbigliamento gli acquisti più gettonati

“Tra gli acquisti più gettonati – conclude la Coldiretti – tecnologia, abbigliamento, prodotti di bellezza ed anche l’enogastronomia. Per l’affermarsi di uno stile di vita attento alla riscoperta della tradizione a tavola. E che si esprime con la preparazione fai da te di ricette personali per serate speciali. O con omaggi per gli amici che ricordano i sapori e i profumi della tradizione del territorio”.

(AWE/Lapresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome