Colpi di pistola al rione Bisignano nella roccaforte dei Cuccaro-Aprea

Un commando ha aperto il fuoco in via Gianbattista Vela. La Scientifica ha recuperato un’ogiva. Gli investigatori: è stato un raid intimidatorio, qui sono saltati gli equilibri tra le cosche

453

di Giuseppe Letizia

napoli – Colpi di pistola in via Gianbattista Vela al rione Bisignano. Gli abitanti hanno allertato le forze dell’ordine e la Scientifica poco più tardi ha recuperato una ogiva nel piazzale di un parcheggio vicino a una scuola. Calibri 7×65. Aveva fatto fuoco una sola pistola semiautomatica.
I poliziotti hanno contattato i pronto soccorso degli ospedali più vicini: nessun ferito. E’ stata una dimostrazione di forza.
Gli scenari tracciati dagli inquirenti sono da brivido: il rione Bisignano è una delle roccaforti dei Cuccaro-Aprea, alleati con i Reale Rinaldi e con i De Luca Bossa Minichini. Sul fronte opposto ci sono i Mazzarella e De Micco-De Martino.
Il rischio è che i Mazzarella-D’Amico-De Micco si sentano accerchiati a possano reagire, per rompere l’assedio.
Al momento gli investigatori non escludono ipotesi ed esaminano l’escalation di raid armati tra Barra, San Giovanni a Teduccio e Ponticelli. Temono che siano saltati gli equilibri tra clan. Un anno fa proprio qui c’è stato un altro assalto armato nella roccaforte del clan Aprea-Cuccaro. Quella volta i carabinieri della compagnia Poggioreale intervennero alle otto di sera in quarta traversa di via Villa Bisignano, in risposta a una segnalazione di spari giunta al 112.
Non c’era un secondo da perdere. Gli accertamenti dei militari furono immediati. Poco più tardi i militari hanno rinvenuto una Fiat Panda con il finestrino posteriore sinistro e quello anteriore destro in frantumi, oltre a un foro sul cofano. L’utilitaria era chiaramente l’obiettivo del commando. Le ragioni dell’attacco al vaglio degli investigatori, che hanno analizzato i filmati delle telecamere della zona.
Secondo le recenti informative della Direzione Distrettuale Antimafia (DDA), nell’area orientale di Napoli (Ponticelli, San Giovanni a Teduccio e Barra) è in atto un aperto conflitto tra il clan Mazzarella e il clan Rinaldi del rione Villa. Una faida su più fronti che coinvolge anche le famiglie affiliate ai due schieramenti. A Barra, le attività illecite sono controllate dal clan Cuccaro-Aprea, che si è schierato con i Rinaldi-Reale e con i De Luca Bossa–Minichini di Ponticelli, ampliando così il fronte dello scontro. Pochi giorni fa c’è stata una ‘stesa’ a colpi di pistola in piazza Capri davanti alla parrocchia di San Giuseppe e Madonna di Lourdes. Torna a salire la tensione anche nel quartiere di San Giovanni a Teduccio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome