NAPOLI – Colpi d’arma da fuoco in via San Cosmo fuori Porta Nolana al rione delle Case Nuove. Gli abitanti hanno visto un commando formato da tre motociclette esplodere almeno sei colpi di pistola appena svoltato in via Gian Battista Manso. Assalto nel bunker dei Caldarelli-Mazzarella. Torna a salire la tensione nel quartiere Mercato. Le indagini della polizia non sono semplici. Gli esperti della
Scientifica hanno setacciato la zona, ma non hanno rinvenuto bossoli. Il commando potrebbe aver usato un revolver per non lasciare tracce. Sul tavolo degli investigatori ci sono le testimonianze degli abitanti: tre scooter di grossa cilindrata senza le targhe hanno sfilato lungo via San Cosmo fuori Porta Nolana e appena arrivati all’angolo con via Manso, i centauri hanno aperto il fuoco e accelerato all’improvviso. Si sono allontanati subito dopo. Nessun ferito. Qui non ci sono telecamere di sorveglianza. il raid armato alle quattro del mattino: i vicoli al rione Case Nuove erano deserti. Le esplosioni in sequenza hanno svegliato un intero isolato. Gli agenti del commissariato vicaria-Mercato e della squadra mobile hanno effettuato un sopralluogo, per raccogliere le prime informazioni. in matti nata hanno inviato una dettagliata informativa alla procura della Repubblica, che coordina le indagini.
Intanto la questura ha disposto passaggi frequenti delle volanti al rione Case Nuove. Considerato dagli inquirenti una sorta di roccaforte del ‘cartello’ Caldarelli-Mazzarella. Nell’ultimo periodo sono stati indeboliti da inchieste con decine di arresti e ora potrebbero essere vulnerabili, esposti agli attacchi dei rivali: l’Alleanza di Secondigliano da sempre ha mire espansionistiche sulle Case Nuove, la zona del porto e del Mercato. Non è l’unico fronte. Anche i Reale-Rinaldi di San Giovanni a Teduccio da tempo vogliono entrare alla Case Nuove. Più volte polizia e carabinieri sono intervenuti dopo le segnalazioni degli abitanti per colpi di pistola in strada. Uno degli eventi più recenti risale a metà aprile, quando c’è stata una sparatoria in cui è rimasto ferito un rider di 26 anni e ci sono state segnalazioni di spari durante una processione religiosa. Un altro episodio significativo con decine di colpi di pistola e il ferimento di un 18enne e di una passante 68enne, è avvenuto nella serata di mercoledì 17 gennaio 2024.