NAPOLI – Colpi di pistola in via dell’Avvenire nel quartiere Pianura. Una ‘stesa’ non lontano dalla roccaforte del gruppo Santagata. I carabinieri della stazione Pianura sono intervenuti per la segnalazione di colpi d’arma da fuoco. Poco prima un gruppo in moto aveva sparato in diverse direzioni. I militari hanno trovato sull’asfalto 3 bossoli calibro 7,65 ancora caldi.
Gli investigatori hanno ascoltato i testimoni e le persone, che avevano allertato le forze dell’ordine.
Nel quartiere da settimane si registrano nuove fibrillazioni dopo le inchieste, che hanno disarticolato i Marsicano-Esposito, i Carillo e il gruppo Santagata. In pratica – spiegano le forze dell’ordine – ora c’è un vuoto di potere e piccoli gruppi cercano di emergere. Basta ricordare che qui ci sono state decine di arresti importanti, come quelli di Antonio Carillo, Carlo Esposito e Massimiliano Santagata. Adesso nelle palazzine popolari c’è fibrillazione. Il territorio è destabilizzato e sono saltati accordi e confini. Ora tutto può succedere. Nella tarda serata di giovedì diversi colpi di pistola sono stati esplosi davanti ad alcuni negozi di via dell’Avvenire, vicino piazza San Giorgio, nel cuore del quartiere della periferia occidentale della città. Le indagini sono affidate ai carabinieri della stazione locale, che sul posto hanno sequestrato i tre bossoli calibro 7.65. Non solo. Gli esperti della Scientifica hanno effettuato i rilievi tecnici. I proiettili sarebbero stati esplosi verso l’alto, nelle tipiche modalità della ‘stesa’: colpi sparati senza un obiettivo preciso e in più direzioni, ma con l’intento di mandare un messaggio o affermare la propria supremazia.
Gli scenari tracciati dagli investigatori: qui c’è un gruppo emergente che è entrato in rotta di collisione con i Santagata per motivi di ‘vicinato’.
© RIPRODUZIONE RISERVATA