MILANO – Dopo tre mesi di continue flessioni, a giugno le vendite al dettaglio crescono dell’1,9% in valore e del 2% in volume rispetto al mese precedente. Su base annua l’aumento è invece dell’1,3% in valore e dell’1,5% in volume, mentre nel secondo trimestre il progresso è dello 0,1% secondo entrambe le metriche. Lo rileva l’Istat, segnalando che rispetto a giugno 2018 il valore delle vendite al dettaglio aumenta dell’1,7% per la grande distribuzione, mentre si registra una variazione nulla per le imprese operanti su piccole superfici. In crescita il commercio elettronico (+15,4%).
La grande distribuzione è in crescita
Nel primo semestre dell’anno, osserva l’istituto di statistica, si rileva una dinamica rispetto al 2018 piuttosto eterogenea tra le principali forme distributive. La grande distribuzione è in crescita (+1): gli esercizi specializzati risultano più dinamici (+1,9%) rispetto a quelli non specializzati (+0,7%).
In calo le piccole imprese
Tra questi ultimi, i discount registrano la crescita più sostenuta (+4,2%), confermando un trend già in atto negli anni più recenti. Al contrario, le imprese operanti su piccole superfici mostrano, invece, un calo (-0,9%). Il commercio elettronico continua infine a crescere a ritmi molto elevati (+13,7%) seguendo un profilo di espansione più stabile rispetto agli anni precedenti.
(LaPresse)