Commissioni in Consiglio Regionale: telenovela finita. Adesso tocca alle opposizioni

112
Bruna Fiola e Loredana Raia
Bruna Fiola e Loredana Raia

NAPOLI – I vertici delle commissioni in Consiglio regionale sono arrivati dopo quasi quaranta giorni dall’insediamento dell’assemblea e ora sono attese le indicazioni della minoranza per le quattro commissioni speciali. È stato necessario un lungo lavoro di mediazione per trovare una sintesi tra le richieste delle forze di maggioranza e, come previsto, sono rimasti esclusi Avs e lista Fico.

Lo schema finale assegna tre presidenze di peso al Pd, a cui vanno Bilancio (Corrado Matera), Sanità (Loredana Raia) e Istruzione e Politiche sociali (confermata Bruna Fiola). Due le caselle al Movimento 5 Stelle: Ambiente e Agricoltura, rispettivamente con Salvatore Flocco e Raffaele Aveta, che nella serata di mercoledì ha comunicato le dimissioni dal ruolo di questore nell’Ufficio di presidenza.

Un incarico che dovrebbe andare ai deluchiani di A Testa Alta, che potrebbero designare l’ex presidente del Consiglio regionale Gennaro Oliviero o il capogruppo Giovanni Porcelli. Il gruppo riesce inoltre a ottenere la presidenza della commissione Trasporti, per la quale viene confermato Luca Cascone, nonostante le resistenze del presidente Fico e dei 5 Stelle. Cascone è sotto inchiesta ed è considerato un fedelissimo di De Luca.

Una presidenza va anche a Casa Riformista (Italia Viva e i mastelliani di Noi di Centro), che per la I Commissione (Affari istituzionali) ha indicato Ciro Buonajuto. Quest’ultimo lascia l’incarico di capogruppo, che passa a Vincenzo Alaia. Le Attività produttive vanno ai Socialisti di Avanti Campania, con Giovanni Mensorio.

Come primo partito della coalizione che appoggia Fico, il Pd fa sentire il suo peso politico anche nelle vicepresidenze. Ai Dem ne vanno tre: Istruzione e Politiche sociali (Francesca Amirante), Ambiente (Marco Villano) e Agricoltura (Francesco Picarone). Due vicepresidenze sono in quota Casa Riformista, con Pietro Smarrazzo al Bilancio e Pellegrino Mastella ai Trasporti. Una casella a testa va invece al M5s (Attività produttive con Elena Vignati), al gruppo Fico Presidente (Giovanni Maria Cuofano agli Affari istituzionali) e ad Avs (Carlo Ceparano alla Sanità).

Sul fronte della minoranza, in attesa dell’istituzione delle quattro commissioni speciali – che sarà discussa nella prossima seduta del Consiglio – vanno alle forze del centrodestra le otto caselle di segretario nelle commissioni permanenti.

Quattro sono assegnate a Forza Italia: Roberto Celano al Bilancio, Susy Panico alle Attività produttive, Mimì Minella alle Politiche sociali e Fernando Errico all’Ambiente.

Tre a Fratelli d’Italia, che ha indicato Ira Fele ai Trasporti, Raffaele Maria Pisacane alla Sanità ed Ettore Zecchino all’Agricoltura. Il ruolo di segretario nella commissione Affari istituzionali sarà infine ricoperto da Sebastiano Odierna, eletto con la lista Cirielli Presidente.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome