Como, sgominata una baby gang: 17 misure cautelari per furto e danneggiamento

I membri della baby gang avrebbero dato vita a un vero e proprio fenomeno di micro-criminalità

Foto Vincenzo Livieri - LaPresse

MILANO – La polizia e i carabinieri di Como hanno eseguito 17 misure cautelari, emesse dal Tribunale dei minori di Milano. Nei confronti dei componenti di una baby gang che operava a Como e provincia. I reati contestati sono furto, rapina, danneggiamento, ricettazione, resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale. Ulteriori dettagli saranno resi noti nel corso di una conferenza stampa che si terrà alle 12 in questura a Como.

Le indagini sulla baby gang sono state svolte sia da polizia sia da carabinieri. I membri della baby gang avrebbero dato vita a un vero e proprio fenomeno di micro-criminalità che negli ultimi mesi aveva preso piede nel comasco. I minori coinvolti erano attratti dall’idea di conquistare una sorta di ‘prestigio sociale’ nei confronti dei coetanei. Oltre che un ruolo di supremazia nel gruppo dei ragazzi della loro età. I minori indagati, spiegano gli inquirenti, hanno per lo più famiglie problematiche. Caratterizzate dall’assenza di validi e adeguati modelli educativi di riferimento, con un percorso scolastico irregolare.

A luglio sgominata un’altra baby gang a Roma

Rapinavano quotidianamente ragazzi che, come loro, frequentavano o vivevano in alcuni quartieri della Roma bene. Aggredivano giovani per il solo gusto di farlo. Perché quel tipo di violenza li faceva sentire forti e delle loro azioni si vantavano sui social, in un gioco criminale che richiamava a serie televisive come ‘Gomorra’. In quattro sono stati arrestati dagli agenti della squadra mobile e del commissariato Vescovio mentre altri sei, tutti minorenni, sono indagati.

I quattro arrestati (uno in carcere e tre ai domiciliari) hanno età comprese tra i 18 e i 22 anni, mentre gli altri sei indagati hanno tra i 14 e i 17 anni.



(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome