Compreranno 15 milioni di italiani: il budget sarà circa 165 euro a persona

Compreranno 15 milioni di italiani: il budget sarà circa165 euro a persona. Saldi estivi al via, tra polemiche, concorrenza del web e speranze dei negozianti. Anche quest’anno il primo sabato di luglio segna l’avvio delle vendite di fine stagione nella maggior parte delle regioni italiane

Foto Richard Morgano - LaPresse

MILANO (LaPresse) – Compreranno 15 milioni di italiani: il budget sarà circa165 euro a persona. Saldi estivi al via, tra polemiche, concorrenza del web e speranze dei negozianti. Anche quest’anno il primo sabato di luglio segna l’avvio delle vendite di fine stagione nella maggior parte delle regioni italiane. Un rito che continua a piacere agli italiani: sono in 15 milioni, secondo il consueto sondaggio condotto da Fismo Confesercenti con SWG, ad aver già deciso di usare l’occasione per comprare un prodotto di moda o un accessorio, e altri 20 milioni decideranno a seconda degli affari che incontrano. Il rito delle vendite di fine stagione è popolare soprattutto al Sud, dove parteciperà il 42% della popolazione adulta, contro una media nazionale del 34%.

In media gli italiani spenderanno 165 euro a testa per i saldi

Segnali negativi arrivano invece dal Centro, dove si registra la percentuale di partecipazione più bassa. Al 27% – e la quota maggiore di persone che non compreranno. Il 20%, contro una media Italia del 15%. Tra chi non parteciperà sicuramente, le principali motivazioni sono economiche. A livello nazionale, il 46% di chi rinuncia ai saldi lo fa perché non ha bisogno di rinnovare il guardaroba, mentre il 54% per questioni di risorse, con il 41% di questi ultimi che non ne ha da investire in vestiti o accessori e il 13% che preferisce risparmiare. I saldi nei negozi piacciono ancora. Nonostante le puntuali polemiche sull’opportunità di mantenere i saldi, i consumatori si mostrano convinti della validità delle vendite di fine stagione anche nell’era del web e delle promozioni continue: il 68%, quasi 7 italiani su 10, li vuole confermare, con punte del 73% al Sud.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome