CASERTA (Anastasia Leonardo) – “Ho voluto a tutti i costi essere qui a Caserta per sostenere Carlo Marino perché vincendo al primo turno non ci sarà più tempo per tornare”. Matteo Richetti, senatore di Azione, ha fatto tappa a Caserta al Forum di Carlo Marino per l’ultimo appello al voto di domenica. Oggi la campagna elettorale si chiude con la visita del ministro Andrea Orlando, in programma alle 16,30, sempre al Forum. L’incontro di ieri è iniziato con gli interventi di alcuni candidati nella lista di Azione che hanno spiegato i motivi della loro scelta a sostegno del sindaco Marino e della ‘strada maestra’ tracciata. Dopo l’introduzione della coordinatrice provinciale, Teresa Ucciero, che ha spiegato le ragioni del sostegno al sindaco uscente, il sindaco Marino ha illustrato i punti del suo programma. “È nostra intenzione non lasciare indietro nessuno – ha detto il candidato sindaco – perché riteniamo che l’inclusione sociale sia il punto cardine per una città più vivibile. In questi mesi di campagna elettorale abbiamo fatto un cammino bellissimo. E lo abbiamo fatto insieme. Abbiamo raccontato una città all’avanguardia, all’altezza delle sfide che ci attendono. La strada maestra è avviata, ora occorre continuare a costruirla”. Uniopportunità per Caserta la rielezione di Marino, è la sintesi dell’intervento di Richetti: “I casertani hanno un’occasione irripetibile – ha commentato – dando la possibilità ad un professionista competente e che ha già dimostrato la sua capacità amministrativa di governare ancora la città di Caserta. Carlo Marino sa cosa c’è da fare, ha lavorato tanto negli ultimi anni ed i risultati sono arrivati. Bisogna tornare a parlare di temi, di problemi e di soluzioni. Non ci piacciono i gossip. Oggi occorre mettere nei ruoli chiave di governo dei territori, persone capaci di intercettare le risorse economiche che il Governo metterà in campo nei prossimi mesi. Per questo oggi l’uomo giusto al posto giusto per la città di Caserta si chiama Carlo Marino e con Azione al suo fianco sono sicuro saprà dimostrare ancora una volta di essere un sindaco capace”.
Nel corso del confronto fra i candidati tenuto all’enoteca provinciale, Marino è intervenuto fra l’altro sul problema della sicurezza urbana: “Il tema sicurezza non può ridursi alla sola questione della mala movida. Il vero grande tema è quello di ricostruire un rapporto con le scuole e le famiglie per realizzare quella comunità educante di cui si sente il bisogno per contrastare il diffondersi della violenza tra i giovanissimi. Noi ci siamo mossi, come amministrazione, per affrontare il problema è abbiamo disposto la sostituzione di 9mila punti luce in città e l’installazione di 100 nuove telecamere che ci consentiranno, tanto nel centro quanto nelle periferie, di contribuire a rendere più sicura la nostra città”.
Il sindaco ha poi un ruolo al tavolo provinciale per l’ordine pubblico e la sicurezza, “dove vengono rappresentate le esigenze di sicurezza della città e, di fronte ad un evento straordinario come la morte di un giovane, ottenuto un periodo di massima mobilitazione in città delle forze dell’ordine”.