Comunali a Caserta, lista 5 Stelle per Marino: ci siamo

In lizza con il sindaco nel movimento pentastellato Funaro, Quaranta e Tronco

CASERTA – L’accordo fra Pd e 5 Stelle per le elezioni comunali è ormai cosa fatta e Azione, il partito di Carlo Calenda, si schiera ufficialmente con Lupo Giacomo Pulcino. La lista pentastellata a sostegno di Carlo Marino sarebbe ormai vicina alla presentazione: per scegliere i nomi sarebbero al lavoro esponenti del Pd cittadino (si parla del consigliere Matteo Donisi e dell’assessore Franco De Michele) e ne farebbero parte l’ex dem Mariana Funaro, Alfredo Quaranta (militante pentastellato in passato protagonista di un duro scontro con il meetup di appartenenza) e Alessandro Tronco, esponente della famiglia che ha già espresso assessori e consiglieri comunali negli anni scorsi. Una lista, quindi, formalmente grillina, ma diretta filiazione del Pd: scelta obbligata dato che l’artefice dell’intesa con Marino è il senatore Agostino Santillo, poco radicato in città.

Ieri pomeriggio all’Hotel Europa il candidato sindaco Pulcino ha incontrato il gruppo cittadino di Azione, alla presenza del senatore Matteo Richetti, fondatore del partito assieme al leader Carlo Calenda. A presiedere la riunione la coordinatrice provinciale di Azione Teresa Ucciero che ha presentato a Pulcino e Richetti la squadra di candidati che lo affiancheranno alle elezioni di ottobre. “Si percepisce in questa città la voglia di cambiamento rispetto a logiche, di destra e di sinistra, che in questi anni hanno dimostrato soprattutto mancanza di concretezza nell’affrontare i tanti temi di interesse dei casertani – ha dichiarato Lupo Giacomo Pulcino – stiamo provando ad allargare ancora il campo delle forze non allineate che vogliono riscattare questa città da decenni di malgoverno. Per troppi anni abbiamo ascoltato dai candidati di cosa ci fosse bisogno in questa città ma nessuno è stato in grado di essere consequenziali agli impegni assunti”.

L’alleanza tra Azione e il blocco civico del medico di via Acquaviva è stata salutata dal senatore Richetti. “Per migliorare le condizioni di vivibilità a Caserta non c’era bisogno di inserire il simbolo dei cinque Stelle nelle coalizioni ma di competenze per affrontare e risolvere le problematiche cittadine. Credo che il profilo di Lupo Giacomo Pulcino sia quello ideale per affrontare la sfida delle comunali”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome