CASERTA – Il deputato Carlo Sarro non esclude di poter recuperare per le Comunali gli esponenti di centrodestra che attualmente sostengono Carlo Marino e rivendica ai partiti, a livello locale, la scelta del candidato sindaco.
Per le Comunali, quale sarà il contributo che Fi apporterà alla coalizione?
Forza Italia ha lavorato e lavora per il rafforzamento della coalizione di centrodestra, area politica nella quale da sempre si colloca e che meglio esprime i valori del popolo moderato. Anche per la città di Caserta, lavoriamo in questa direzione volendo offrire ai suoi cittadini una amministrazione efficiente, capace di lavorare seriamente al rilancio del nostro capoluogo.
Il candidato sindaco di Caserta, trattandosi di un capoluogo di provincia, lo deciderà Roma, come sostiene ad esempio la senatrice Giovanna Petrenga di FdI, oppure il territorio sarà autonomo?
Sicuramente il territorio esprimerà il candidato sindaco e tutte le proposte in campo saranno attentamente vagliate; al tavolo nazionale, viceversa, compete la valutazione delle alleanze formatesi sui territori. Il tutto sempre per ricercare le soluzioni più autorevoli e convincenti sul piano del consenso.
Quanto al rapporto con i movimenti civici, è ancora possibile immaginare una candidatura unitaria con Del Gaudio?
L’alleanza di centrodestra deve, oggi più che mai, aprirsi alle migliori energie e confrontarsi con i movimenti civici presenti nelle singole realtà. Anche a Caserta, dove sono presenti importanti realtà civiche, il confronto va condotto con spirito aperto e, soprattutto, finalizzato all’obiettivo di scegliere le candidature migliori.
Molti esponenti di centrodestra sono dalla parte di Marino. Si possono recuperare e ne vale la pena?
L’aggregazione alla quale noi puntiamo deve essere caratterizzata da una condivisione di valori e dalla elaborazione di un progetto di città che guardi ai bisogni della gente e sappia fornire risposte credibili ed efficaci. Chi è d’accordo con questa impostazione, sicuramente potrà trovare spazio nella coalizione di centrodestra; non altrettanto può dirsi per quanti vivono l’impegno politico esclusivamente per tornaconto personale, questi ultimi volentieri li lasciamo nel campo del centrosinistra.
Negli ultimi mesi la coalizione ha avuto difficoltà a relazionarsi con Forza Italia. Il partito come potrebbe tornare ad essere perno dell’alleanza?
Forza Italia è da sempre il perno della coalizione e rappresenta la vera anima moderata e liberale dell’intero centrodestra. Con l’attenuarsi delle restrizioni, dovute all’emergenza sanitaria, sarà possibile riprendere, in condizioni di normalità, l’attività politica e lavorare a Caserta, come negli altri comuni chiamati al voto, per promuovere alleanze forti e proposte credibili: questo a dimostrazione che il centrodestra, come del resto gli orientamenti della pubblica opinione confermano, è destinato sempre più ad assumere la guida del Paese.