ROMA – Oggi alle 16, nella Basilica Vaticana, Papa Francesco presiederà il concistoro ordinario per la creazione di 13 nuovi cardinali (dieci elettori e tre non elettori). Provenienti da varie parti del mondo. Con questo nuovo concistoro, il sesto in sei anni, il numero dei cardinali elettori di nominati da Bergoglio supererà la maggioranza assoluta.
Gli elettori: monsignor Miguel Ángel Ayuso Guixot (presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso), monsignor José Tolentino Calaça de Mendonça (Archivista e Bibliotecario di Santa Romana Chiesa). Poi monsignor Ignatius Suharyo Hardjoatmodjo (Arcivescovo di Jakarta), monsignor Juan de la Caridad García Rodríguez (arcivescovo di San Cristóbal de la Habana). Ed anche monsignor Fridolin Ambongo Besungu, (arcivescovo di Kinshasa), monsignor Jean-Claude Höllerich (arcivescovo di Lussemburgo), monsignor Álvaro Leonel Ramazzini Imeri (vescovo di Huehuetenango), monsignor Matteo Zuppi (arcivescovo di Bologna). Infine monsignor Cristóbal López Romero (arcivescovo di Rabat), padre Michael Czerny (sottosegretario della Sezione Migranti nel dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale).
I non elettori (con più di 80 anni): monsignor Michael Louis Fitzgerald (arcivescovo titolare di Nepte), monsignor Sigitas Tamkevicius (arcivescovo emerito di Kaunas), monsignor Eugenio Dal Corso (vescovo Emerito di Benguela).
(LaPresse)