ROMA– “Quota 100 è già abbastanza evidente che non porterà alcun beneficio perché altro non è che una finestra di pre-pensionamento, andiamo a indebitare ancora di più i nostri giovani. Non ci sarà una sostituzione 1 a 1 perfetta o addirittura 3 a 1 come qualcuno aveva sperato. Ci sarà un numero di pensionamenti che aumenterà il debito del nostro Paese e metterà ancora più in difficoltà le casse dell’Inps ma benefici non ne porterà assolutamente”. Così il presidente di Giovani imprenditori Confindustria Alessio Rossi a margine dell’incontro con il segretario generale dell’Ocse José Angel Gurrìa alla Luiss.
“Il danno sarà che questa quota 100 insisterà molto sulla pubblica amministrazione che vedrà un pre pensionamento delle figure più esperte e quindi avremo un pa indebolita e danneggiata, non c’è neanche la sostituzione perchè non si possono fare assunzioni.
Se il 90% delle aziende sono Pmi dove lavora il 50% dei lavoratori italiani questa sostituzione ci sarà solo per un piccolo numero di imprese. Non porterà alcun beneficio“, ha concluso.
(LaPresse)