Consensi, la Lega cresce ancora. Il M5S cola a picco

Il Pd si consolida come secondo partito grazie al crollo dei pentastellati

Foto Fabio Cimaglia / LaPresse

ROMA – I sondaggi continuano a premiare la Lega e a penalizzare il Movimento Cinque Stelle. Il Carroccio guadagna mezzo punto (32,5%) e il M5S ne perde altro mezzo scendendo al minimo storico dal 4 marzo 2018 con una perdita, in 13 mesi, del 12,68% (alle politiche toccò il 32,68%). Forza Italia perde un punto e scende al 9,5%, Fratelli d’Italia cresce dello 0,5% proseguendo il suo trend positivo. Il Pd (col simbolo “Siamo europei”) è fermo al 21% ma si consolida come secondo partito grazie alla rovinosa discesa del M5S. Il Centrodestra, complessivamente è al 14,5% (-0,5%) e il Centrosinistra è al 25% (-0,5%).

I sondaggi

Sono i dati del sondaggio (sul voto alle prossime europee) dell’istituto Noto Sondaggi. Sono stati presentati ieri sera a Cartabianca, il programma di approfondimento di RaiTre condotto da Bianca Berlinguer. Le tendenze sembrano le stesse da alcune settimane: la Lega sembra aver raggiunto i suoi massimi e oscilla (anche stando ad altri sondaggi) tra il 31 e il 33%. M5S continua a perdere: dalla fine di gennaio a oggi (10 settimane) ha perso 4 punti interi.

I dem salgono grazie al crollo dei pentastellati

Il Pd che alla fine di gennaio era al 19%, ne guadagnati due ma non sembra riuscire a sfondare. Rispetto alle politiche del 4 marzo, comunque, il centrosinistra guadagna un po’ più di 2 punti (era al 22,86%. A sinistra del Pd (ma non è ancora chiaro se e in che modo si presenteranno alle elezioni) ci sono Leu (1,5%) che prese il 3,39% alle politiche e Potere al Popolo all’1% (ebbe l’1,5% il 4 marzo). Il centrodestra con la scivolata di Forza Italia che scende al 9,5% e Fdi al 5,5% si ferma al 14,5%. Un anno fa, senza la Lega era al 19,65%.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome