Conte annuncia nuove restrizioni: “Chiudiamo le attività al dettaglio”

Giuseppe Conte (Foto Filippo Attili/Palazzo Chigi/LaPresse)

ROMA – “Abbiamo tenuto conto di tutti gli interessi. Solo pochi giorni fa vi ho chiesto di cambiare le vostre abitudini di vita, la stragrande maggioranza ha risposto in modo straordinario. Quando ho adottato queste misure ero consapevole che si trattava di un primo passo e che non sarebbe stato l’ultimo”. Sono le parole usate dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte, in conferenza stampa, per annunciare nuove restrizioni per l’Italia. “Questo è il momento di compiere un passo in più, quello più importante. Disponiamo anche la chiusura di tutte le attività al dettaglio, al di là dei servizi essenziali: chiudiamo negozi, bar, pub, ristoranti, lasciando la possibilità di fare consegne a domicilio. Chiudiamo anche parrucchieri che non consentono le misure di sicurezza”.

Inutile l’assalto ai market per rifornirsi di generi alimentari. I servizi essenziale saranno garantiti. “E’ importante essere consapevoli che abbiamo cominciato a cambiare le nostre abitudini ma l’effetto lo vedremo tra un paio di settimane. Nessuno – ha aggiunto il premier – deve pensare che lo vedremo domani, servono un paio di settimane per un riscontro effettivo”.

“Per le attività produttive – ha aggiunto – va incentivato il più possibile il lavoro agile, le ferie e i permessi. Tutto il mondo ci guarda, l’Italia sta dando prova di essere una grande nazione. Ci guardano per i numeri del contagio ma anche perché stiamo dando prova di grande rigore e resistenza. Domani non solo ci ammireranno ma ci guarderanno come esempio positivo”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome