Conte e Di Maio a New York, in versione ‘Pinocchio’: “Nessun attrito sulle tasse”

Foto Fabio Cimaglia / LaPresse Nella foto Giuseppe Conte, Luigi Di Maio

NEW YORK Conte e Di Maio a New York per partecipare all’Assemblea delle Nazioni Unite. Primo obiettivo: smentire le voci su attriti in casa giallorossa sul tema delle tasse e green economy.

Tasse e Green economy

“L’obiettivo è abbassare le tasse e non aumentarle – ha spiegato il ministro degli Esteri Luigi Di Maio” E ha poi aggiunto: “su questo siamo d’accordo”. Sotto la lente di ingrandimento del nuovo esecutivo la tassazione sulle merendine dei bambini, ma Conte precisa che “non è deciso ancora nulla, la valuteremo insieme, ci ragioneremo e ci confronteremo. È prematuro dire se decideremo di sì, tra le ipotesi che ho ventilato c’è anche questa possibilità, un’iniziativa che rappresenta un nuovo approccio in termini di cultura alimentare e per la salute dei nostri bambini”. E sulla Gree economy ha aggiunto: “Occorre dare tempo a cittadini e aziende per adeguarsi”

L’Italia e la leadership

“L’Italia vuole la leadership nel mondo e il primato sul tema del green new deal”. E’ quanto Conte dirà all’Assemblea generale dell’Onu in piena sintonia con il ministro Di Maio.  E ha poi aggiunto che ciò “non significa ovviamente tassare il nostro sistema produttivo per liberare risorse, ma significa creare incentivi per riorientare tutto il sistema in quella direzione”. Ha annuito Di Maio alle parole di Conte. Sottolineando che “ci sono dei processi di transizione da mettere in moto, è importante che non ci creino degli shock. Se incentiviamo dei processi e ne vogliamo disincentivare altri, per creare processi più compatibili con l’ambiente, dobbiamo dare il tempo alle persone di adeguare i propri stili di vita e alle aziende di potersi convertire”.

Legge di bilancio

Sul tema tanto atteso delle legge di bilancio Di Maio auspica una legge “che migliori la qualità di vita degli italiani e aiuti le aziende ad assumere di più, abbassando il cuneo fiscale” e che “il ministro Gualtieri e tutto il governo stanno facendo un buon lavoro di progettazione in grado di soddisfare le promesse che abbiamo fatto agli italiani in aula quando abbiam chiesto la fiducia”. Conte ha annunciato che questo viaggio egli Usa sarà l’occasione per incontrare il Presidente della Casa Bianca Donald Trump

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome