Cop27, Ev: “E’ già un fallimento, Egitto teatro di greenwashing e diritti negati”

Così in una nota i co-portavoce di Europa Verde e deputati dell’Alleanza Verdi e Sinistra Eleonora Evi e Angelo Bonelli

Cop27 (AP Photo/Nariman El-Mofty)

ROMA – “Tra diritti negati e poca ambizione dal punto di vista degli obiettivi climatici la COP27 è di per sé già un fallimento. Una conferenza che ha come obiettivo responsabilizzare globalmente ogni Nazione per un ambiente pulito e vivibile non può assolutamente prescindere dalla tutela dei diritti umani.

L’Egitto è il luogo della violazione dei diritti umani, il luogo delle torture dove Giulio Regeni ha trovato la morte assassinato da un regime che, ancora oggi, tiene rinchiusi 60mila prigionieri politici, tra cui attivisti per i diritti umani e ambientalisti. Tutto rischia di trasformarsi in una mera operazione di greenwashing”. Così in una nota i co-portavoce di Europa Verde e deputati dell’Alleanza Verdi e Sinistra Eleonora Evi e Angelo Bonelli.

“Del resto, il biglietto da visita con il quale il governo italiano si sta presentando a Sharm El Sheik va totalmente nella strada opposta alla lotta alla crisi climatica, tra trivelle e blocco alle rinnovabili. Lo stesso governo che tiene ancora centinaia di vite umane al largo delle coste nelle navi ONG”, aggiungono Evi e Bonelli.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome