MILANO – L’andata dei quarti di finale di Champions League e di Europa League non si è conclusa nel migliore dei modi per l’Italia. Delle leghe maggiori, la Serie A può contare soltanto su due squadre. Peggio stanno messe soltanto la Bundesliga, rappresentata dall’Eintracht (sconfitta nell’andata dei quarti di Europa League a Lisbona dal Benfica 4-2) e la Ligue 1, totalmente assente. Juventus e Napoli, però, non hanno dato il meglio di sé nel primo round in Champions e in Europa League.
Peggio della Serie A solo la Bundesliga e la Ligue1
La Signora ha colto un pareggio ad Amsterdam, ma è stata stretta alle corde dall’Ajax. L’1-1, però, è un risultato che dà speranze per il match di ritorno di martedì allo Stadium. Il Napoli, invece, è stato sconfitto a Londra dall’Arsenal nell’andata dei quarti di Europa League. Gli azzurri hanno rischiato l’imbarcata, ma le parate di Meret hanno permesso ai partenopei di subire soltanto due gol. Giovedì al San Paolo ci vorrà un’impresa per ribaltare il 2-0 dell’Emirates. Sarà difficile, ma non impossibile. C’è da dire, però, che la Serie A è l’unica lega rappresentata da più di una squadra a non aver raccolto nemmeno una vittoria nelle gare d’andata dei quarti delle coppe europee.
Comandano la Premier e la Liga
La Primeira Liga portoghese, ad esempio, ha potuto contare sul successo del Benfica, che ha lenito l’amarezza della sconfitta del Porto a Liverpool (2-0). Non c’è che dire, anche quest’anno sono la Premier League e la Liga Spagnola a farla da padrone. L’Inghilterra è rappresentata addirittura da sei squadre. Solo la città di Manchester è rimasta a bocca asciutta al momento a causa delle sconfitte del City (nel derby contro il Tottenham, peraltro) e dello United all’Old Trafford contro la corazzata Barcellona. Tra Champions ed Europa League spiccano le vittorie di Liverpool, Arsenal, Tottenham e Chelsea. La Spagna, invece, può contare sulla metà delle rappresentanti. Del Barcellona è stato già detto. Le altre due, invece, stanno dando vita a un derby con l’esito apparentemente già scontato, visto il blitz del Valencia in casa del Villarreal nell’andata dei quarti di Europa League (3-1).