MILANO – La Corea del Nord ha lanciato un missile balistico in mare in una ripresa dei test sulle armi che è arrivata mentre gli Stati Uniti e i loro alleati sono concentrati sull’invasione russa dell’Ucraina.
Il lancio della Corea del Nord è stato l’ottavo dall’inizio del 2022 e il primo dal 30 gennaio. Secondo gli osservatori, la Corea del Nord sta cercando di perfezionare la sua tecnologia armata e fare pressione sugli Stati Uniti affinché offrano concessioni come l’allentamento delle sanzioni.
Il ministro della Difesa giapponese Nobuo Kishi ha affermato che il missile nordcoreano ha volato per circa 300 chilometri a un’altitudine massima di circa 600 chilometri prima di finire al largo della costa orientale della Corea del Nord, fuori dalla zona economica del Giappone. Non sono stati segnalati danni a navi o aerei, ha affermato.
“Se la Corea del Nord ha deliberatamente effettuato il lancio del missile mentre la comunità internazionale è distratta dall’invasione russa dell’Ucraina, un atto del genere è assolutamente imperdonabile – ha detto ai giornalisti – Qualunque siano i motivi, i ripetuti lanci di missili della Corea del Nord sono assolutamente imperdonabili e non possiamo trascurare un considerevole avanzamento missilistico e nucleare”.