TOKYO – Il ministro della Sanità giapponese Katsunobu Kato ha dichiarato che 23 passeggeri sono scesi dalla nave da crociera Diamond Princess senza essere testati per il nuovo coronavirus a causa di errori procedurali. Il ministro ha dichiarato che i 23 sono stati testati prima dell’inizio della quarantena il 5 febbraio, ma sono stati autorizzati a lasciare la nave mercoledì e giovedì senza essere nuovamente testati. Tre di loro da allora sono risultati negativi e la maggior parte degli altri ha accettato di essere sottoposti a test. Sulla Diamond Princess, messa in quarantena a Yokohama, vicino a Tokyo, sono stati riscontrati 634 contagi.
I ripari
Il ministro della Sanità giapponese ha spiegato che i funzionari hanno rintracciato tutti e 23 i passeggeri e hanno chiesto loro di mettersi in quarantena volontaria a casa per 14 giorni. “Ci dispiace profondamente che si sia verificato un errore operativo”, ha detto Kato in una conferenza stampa, “esamineremo cosa è andato storto in modo da non ripetere lo stesso errore”.
LaPresse
Coronavirus, 23 passeggeri della Diamond Princess sono sbarcati senza aver fatto il test
Il ministro della Sanità giapponese Katsunobu Kato ha dichiarato che 23 passeggeri sono scesi dalla nave da crociera Diamond Princess senza essere testati per il nuovo coronavirus a causa di errori procedurali