Il contagio da Coronavirus continua ad allargarsi a macchia d’olio nei vari Paesi del mondo. In Cina il virus sta finalmente conoscendo un declino, ma altrove si sviluppano via via nuovi focolai. Sono circa 30 i Paesi e le regioni colpite dal virus, che ha infettato oltre 80.000 persone, di cui 77.658 solo in Cina. I decessi sono invece a quota 2.700, la maggior parte dei quali nel Paese del Dragone (2.663), in particolare all’Hubei (2.563), la provincia epicentro dell’epidemia.
Coronavirus, primo morto in Francia. Il virus arriva in Svizzera e in Africa
In queste ore c’è stata la prima vittima in Francia per il coronavirus. A Parigi una persona è morta questa notte, su 12 contagiati. Un caso è stato registrato poi nel Canton Ticino, si tratta di un uomo di 70 anni che è stato infettato nella zona di Milano durante una manifestazione. Il virus arriva anche in Africa. Dopo un cittadino in Egitto, il continente registra un secondo paziente risultato positivo al test, è un italiano arrivato nel Paese il 17 febbraio. Due nuovi contagi anche in Germania: ora i casi nel Paese sono 18. Due casi inoltre in Spagna.
Sale invece il numero di persone infettate in Corea del Sud. Sono 1.146, dopo l’annuncio da parte delle autorità sanitarie locali di 169 nuovi contagi e di un undicesimo decesso.
Primo caso in Sud America. Cresce il contagio in Iran
Ed è di queste ore il primo possibile caso di Coronavirus in America Latina. Un uomo di 60 anni a San Paolo sarebbe risultato positivo al test, ma sono in corso nuovi accertamenti per confermare il contagio.
Preoccupa invece la situazione in Iran, dove il contagio sta riguardando anche le alte cariche di Stato. Il ministero della Salute di Teheran ha annunciato altri 4 decessi per Coronavirus, portando a 19 il numero totale delle vittime confermate. Nelle ultime 24 ore i nuovi casi registrati sono 44: in tutto i contagi sono 139.