ROMA – Sono 132.547 i casi totali di persone contagiate dal coronavirus in Italia. Il dato comprende anche i deceduti e i guariti. Sono 636 le persone morte oggi in Italia e risultate positive al coronavirus. Il totale è di 16.523. 1022 i guariti nelle ultime 24 ore, per un totale di 21.815. Sono invece 1.941 le persone attualmente positive in più in Italia al coronavirus nelle ultime 24 ore. Il totale degli attualmente positivi è di 93.187.
Trend in calo, mantenere le misure
“I dati di oggi ci confermano che il trend è in calo, che ci conforta nel notare una efficace misura di contenimento della diffusione virale”. Lo ha detto Luca Richeldi, primario di pneumologia al Gemelli e membro del comitato tecnico scientifico, nella sede della Protezione Civile a Roma. “L’avere riscontrato questo effetto – commenta – ci deve rafforzare nel mantenimento di queste misure, ovvio che le decisioni dopo il 13 aprile saranno politiche, ma abbiamo sotto gli occhi i risultati dei nostri sforzi”.
Un fondo per familiari di medici e infermieri morti
“Ho firmato un’ordinanza per un fondo nato con l’obiettivo di destinare provvidenze nei confronti dei sanitari che sono deceduti”. Così il capo dipartimento della protezione civile Angelo Borrelli durante la conferenza stampa sul Coronavirus. “Il fondo – aggiunge – è alimentato dalla famiglia Della Valle”, ed è a beneficio degli orfani e dei familiari degli operatori sanitari deceduti a seguito del contagio.
La fase 2
E sulla fase 2: “Al momento la data che abbiamo a disposizione è quella del 13 aprile. Il Comitato tecnico scientifico sta facendo le sue valutazioni poi sulle date e sulla modalità della fase due la scelta spetta al decisore politico”.
(LaPresse)