ROMA – Sono 152.271 le persone risultate positive al coronavirus in Italia dall’inizio dell’emergenza. Il dato comprende anche il numero dei deceduti e quello dei guariti. Sono 1.996 i cittadini colpiti da Covid-19 in più, registrati nelle ultime 24 ore, rispetto a ieri. A rendere noti i dati è stata protezione civile in conferenza stampa.
I morti con Coronavirus nell’ultimo giorno 619 in più. Il totale sale a 19.468. I pazienti affetti da Covid-19 finiti in terapia intensiva nelle ultime 24 ore sono invece 3.381, 116 in meno rispetto a ieri.
Guarito un paziente di 94 anni
Tornano ad aumentare, quindi, i contagi. Ma Angelo Borrelli, capo della protezione civile, ha rivelato anche “una buona notizia. Alle porte di Roma è guarito un signore di 94 anni, credo sia il messaggio più bello di una buona Pasqua“.
Non abbassiamo la guardia
La situazione sul territorio è eterogenea: “Abbiamo alcune regioni più colpite di altre. I dati ci dicono di non abbassare assolutamente la guardia. Non abbiamo sconfitto il virus – ha chiarito Borrelli -, bisogna adottare comportamenti responsabili, anche in Lombardia siamo sulla strada giusta”.
Vaccino in tempi record
Ad affiancare il capo della protezione civile nella conferenza stampa è stato il pediatra Alberto Villani. E il medico ha affrontato il tema vaccino: “Sta percorrendo un percorso a tempi record. Siamo fiduciosi su tempi straordinariamente rapidi” per averlo. “Normalmente per commercializzare un vaccino servono 2 o 3 anni. In questa occasione saranno molto più brevi anche se ora non è possibile dare tempi precisi”.
(LaPresse)