Coronavirus, oggi 2.972 contagi ma cala il numero dei decessi. Borrelli: “Non si abbassi la guardia”

Foto Valerio Portelli / LaPresse Nella foto: Angelo Borrelli

ROMA – Sono 2.972 in più le persone risultate positive al coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore. Il totale degli attualmente positivi è di 91.246. E’ quanto si legge nel bollettino giornaliero della Protezione Civile. Come già accaduto ieri, scendono nelle ultime 24 ore i pazienti Covid-19 in terapia intensiva. Rispetto a ieri sono 17 in meno, per un totale di 3.977. Nella giornata di oggi i guariti sono 819 i guariti, per un totale di 21.815. Cala invece il numero dei morti: 525 le persone decedute. Il totale dall’inizio dell’epidemia è di 15.887.

Stop ai trasferimenti in Germania

“Da oggi si interrompe il trasferimento dei pazienti dalla Lombardia alle altre regioni perché la situazione degli ospedali non lo richiede più”. Lo ha detto il capo della Protezione civile Angelo Borrelli nel corso della conferenza stampa quotidiana. “Abbiamo dato delle buone notizie ma non ci devono far abbassare la guardia”. “Mi dispiace essere stato nuovamente frainteso. Io non indosso la mascherina perché posso rispettare le misure di distanziamento sociale. L’uso delle mascherine è importantissimo e l’ordinanza della Lombardia va rispettata”, afferma Borrelli.

Garantite le forniture di mascherine

E sulle mascherine: “Nel nostro Paese si è avviato una fiorente attività di produzione delle mascherine ad uso della popolazione. Non ci sono particolari formalità sotto questo punto di vista. Quindi, io credo che le produzioni avviate consentiranno di rendere possibile la fornitura di mascherine a tutta la popolazione”.

La discesa va conquistata giorno per giorno

“Dovremo cominciare a pensare a una fase 2, se questi dati si confermano. Vuol dire cominciare a riflettere su come mantenere bassa la diffusione. Questo è l’unico requisito per considerare misure alternative per contenerle al massimo possibile”. Così il presidente dell’Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, in conferenza stampa a Roma. “C’è l’evidenza che la curva ha raggiunto il suo plateau e ha iniziato la sua discesa. Ha iniziato la sua discesa il numero dei morti, un dato molto importante. Ma sono eventi di due settimane fa. Tutto il sistema sta portando a un rallentamento. Questo dato positivo va conquistato giorno dopo giorno, le misure adottate sono efficaci ma è importante rispettarle perché sono queste misure che ci aiutano”.

Ci si aspetta la continua decrescita di ricoveri e decessi

Prosegue Brusaferro: “I decessi sono indicatori di contagi avvenuti 10-12 giorni fa o anche più. Il numero di nuovi casi è in decrescita e ci aspettiamo che i ricoveri e i decessi vadano in decrescita. Il numero è coerente con il dato di decrescita dei nuovi casi. L’atteso è che nei prossimi giorni vedremo questo trend continuare”.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome