ROMA – Sono 199.914 i casi di coronavirus in Italia dall’inizio dell’epidemia. Il dato comprende anche i guariti e i deceduti. L’incremento rispetto alle ultime 24ore è di +1739. Torna a scendere il numero degli attualmente positivi al coronavirus in Italia. Il totale è di 105.813 con un decremento di -290 rispetto alle ultime 24 ore. Sono 1696 le persone guarite in Italia dopo essere risultate positive al coronavirus. Il totale supera quota 65mila arrivando a 66.624. Sono 333 le persone decedute in Italia nelle ultime 24 ore e risultate positive al coronavirus. Il totale dei deceduti dall’inizio dell’epidemia è di 26.977.
Trend in diminuzione, ma il virus circola ancora
“C’è un effettivo decremento, con un trend che conferma una progressiva riduzione anche nei decessi, ma c’è ancora una circolazione del virus nel nostro territorio”. Così il presidente dell’Istituto superiore di sanita’ (Iss), Silvio Brusaferro, nel corso del bollettino della della Protezione civile. “Questo ci dà lo spunto però per riflettere sul fatto che man mano che ci avvieremo verso caute aperture dovremmo prendere delle precauzioni” aggiunge.
Mascherine opportune se non c’è distanziamento
“Le mascherine sono opportune nei luoghi chiusi dove è difficile mantenere il distanziamento sociale come i supermercati e i mezzi di trasporto ma anche in ambienti aperti dove non riusciamo a mantenere il distanziamento come la fermata dell’autbous. L’uso della mascherina, comunque, non deve dare false sicurezze è un dispositivo di sicurezza aggiuntivo ma resta il distanziamento e il lavaggio delle mani”.
(LaPresse)