Coronavirus, Di Maio: “Coinvolti lo 0,05% dei comuni”

Di Maio attacca la stampa estera e chiede di non creare allarmismo: "Sono coinvolti solo lo 0,05% dei comuni, il Messico ha dato l'ok all'attracco della nave Msc"

Foto Domenico Stinellis / AP in foto Luigi Di Maio

Sottotitolo:

ROMA – “In Italia è coinvolto dall’epidemia del coronavirus lo 0,1% dei comuni. Le persone in quarantena rappresentano lo 0,089% della popolazione totale e il territorio italiano in isolamento è lo 0,01%”, così il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha voluto rassicurare la popolazione sulla psicosi contagio. Dati alla mano l’ex capo politico del Movimento 5 Stelle parla delle percentuali dell’epidemia nel Paese. I Comuni in quarantena sono 11, dieci in Lombardia (Codogno, Castiglione d’Adda, Casalpusterlengo, Fombio, Maleo, Somaglia, Bertonico, Terranova dei Passerini, Castelgerundo e San Fiorano) e uno in Veneto, Vò Euganeo. Su un totale nazionale di 301mila chilometri quadrati i territori in isolamento rappresentano lo 0,5% del territorio lombardo (0,04% di quello nazionale), e in Veneto lo 0,2% del territorio (0,01% di quello territorio nazionale). In totale è interessato lo 0,05% del territorio nazionale ed è possibile circolare in tutti gli altri 7.904 comuni.

L’attacco ai media esteri

“Abbiamo la percezione nel mondo di un’Italia colpita in tutto il territorio ma stiamo parlando di aree delimitate, è importante non partecipare a questa disinformazione che farà più danni dello stesso rischio di epidemia. Faccio un appello a tutti coloro che vogliono bene all’Italia: è importante in questo momento diffondere questi numeri. Da due giorni ogni ambasciata e rete consolare è attivata a trasferire ai governi di tutto il mondo tutte le informazioni corrette su quanto sta avvenendo. Faccio un appello alla stampa estera perché ogni informazione sia trasferita con a massima responsabilità”, ha continuato Di Maio.

Ok del Messico all’attracco della nave Msc

Per quanto riguarda la politica estera il ministro è intervenuto anche sul caso della nave Msc bloccata in mare in attesa dell’attracco in Messico. “Il Messico ha autorizzato la nave italiana Msc ‘Meraviglia’ ad attraccare a Cozumel. Ma le condizioni proibitive del vento per ora lo impediscono. La ‘Msc Meraviglia’, che era stata respinta da due porti nei Caraibi per paura del coronavirus, è ora al largo di Cozumel in attesa che il tempo migliori”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome