Coronavirus, Di Maio: “Sospendere lo Schengen è inutile, le parole Le Pen danneggiano Italia”

"La dichiarazione della Le Pen? Danneggia l’Italia, mentre dice di essere vicina a un partito italiano... Ormai siamo vittima del sovranismo di queste persone".

. (AP Photo/Andrew Medichini)

ROMA– “La dichiarazione della Le Pen? Danneggia l’Italia, mentre dice di essere vicina a un partito italiano… Ormai siamo vittima del sovranismo di queste persone. In questo contesto, la solidarietà non esiste e questo deve essere presa in considerazione. Quando chiediamo aiuto, ci sono quelli che vengono ad aiutare e altri no. Ho trovato solidarietà con i ministri della sanità di tutti i paesi di confine, anche quando si tratta di spiegare alla loro opinioni pubbliche che è inutile sospendere lo spazio Schengen. Chi lo chiede in Italia ha torto: abbiamo centinaia di migliaia di persone che attraversano i confini, per lavorare, ogni giorno”. Così il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, in un’intervista a ‘Le Monde’, rispondendo alla domanda ‘Come rispondete a coloro che sostengono la sospensione degli accordi di Schengen?’.

Il gesto che stempera le tensioni

“Ringraziamo il governo francese ed Emmanuel Macron per essere venuti a Napoli in questo momento difficile. È un gesto di prossimità con l’Italia, allo stesso tempo un segnale per la comunità internazionale. Prima di questo, martedì pomeriggio, i ministri della salute dei paesi limitrofi d’Italia hanno fatto visita a Roma per spiegare tutto ciò che abbiamo fatto”.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome