E’ soft l’inizio della fase 2. Traffico scorrevole a Milano, file ordinate alla stazione Centrale per salire sul Frecciarossa delle 7,10 Milano-Roma-Napoli, tutti muniti di mascherina e a distanza di sicurezza. Da oggi, infatti, si può viaggiare extra regione per rientrare nei luoghi di residenza. Così si è svegliata la città meneghina per la Fase 2 che riapre gradualmente le attività commerciali in tutta Italia. Non è un ‘liberi tutti’ ma un primo assaggio di libertà dietro il mantenimento di norme ancora rigide per evitare contagi. “Volumi ancora leggeri – spiegano dalla centrale operativa della Polizia municipale – ma i viali di scorrimento tra la Fiera e il Monumentale, con l’arrivo del traffico da nord in piazzale Kennedy, svincolo in entrata dalle autostrade A4 e A8/A9, sono molto animati. C’è traffico in tutto il capoluogo lombardo ma al momento è scorrevole, nessuna criticità”. Anche alla metro questa mattina si è notato un afflusso regolare di persone.
Torino ricomincia col traffico
Molte le auto stamattina nel capoluogo piemontese che hanno creato i primi ingorghi nel centro storico della città. Ma negozi ancora chiusi per il perdurare del lockdown, eccezion fatta per minimarket e qualche bar e caffetteria che praticano il food delivery. Si è ripopolato anche il Parco del Valentino.
Roma, riparte con le nuove regole
Bus e metro riprendono il loro servizio con capienza ridotta al 50%. Ovvio l’obbligo di mascherina e distanza di sicurezza. Sono 1300 circa i bus e anche convogli delle tre linee metro che hanno ripreso a circolare dalle 5,30 di questa mattina. Riprese le linee Roma-Viterbo, Termini-Centocelle e Roma -lido. Le corse di finiranno alle 23.30 mentre resta sospeso il servizio notturno.
Venezia senza turisti
La città lagunare soffre l’assenza dei turisti. Strade vuote e negozi chiusi rendono la città malinconica. Al terminal automobilistico di piazzale Roma arrivano e partono regolarmente gli autobus nel rispetto dell’utilizzo della mascherina protettiva e del distanziamento sociale.
Napoli, grossa affluenza ai bus
E’ in piazza Garibaldi, davanti alla Stazione centrale, da dove partono i bus la prima grossa affluenza di persone dall’inizio della Fase 2. Tutti con mascherina e nel rispetto delle distanze programmate, comunque. A bordo non più di 20 passeggeri e niente fermate durante il percorso per evitare sovraffollamento. Per chi non riesce a salire c’è l’attesa del prossimo bus. Sulla tangenziale il traffico è subito sostenuto. Non si registrano criticità per accedere alla linea 1 della metropolitana e alle tre funicolari. Vuote le stazioni del quartiere Vomero-Arenella dove i pochi utenti indossano tutti la mascherina ma sono pochissimi quelli che indossano anche i guanti, dispositivo di protezione che l’Anm (Azienda napoletana mobilita) ritiene “fondamentale” per salire a bordo d tutti i mezzi di trasporto.
Riapre la a Whirlpool
Al lavoro dal 27 aprile la Whirlpool, i cui dipendenti prima della ripresa hanno partecipato ad un corso di formazione ricevendo un kit con detergente, guanti e mascherine ha ripreso l’attività. “Il clima a via Argine? – spiega una operaia Italia Orofino – da un lato c’è la preoccupazione di rientrare in una situazione covid-19 ancora non tranquilla, dall’altro c’è la paura, ancora più grande, di perdere il posto di lavoro, perché l’azienda ancora continua a dire che il 31 ottobre a Napoli smette di produrre. Ma noi non ci arrendiamo, decideremo quali azioni da mettere in campo per far sentire la nostra voce, sempre nel rispetto del protocollo governativo”. Riprende anche la Fca di Pomigliano d’Arco dove stamattina hanno varcato l’ingresso una trentina di addetti del reparto affidabilità.
Incremento dal Nord verso il Sud
Sull’autostrada A1 è aumentato il traffico nel tratto che collega la Lombardia e l’Emilia Romagna grazie ad un incremento di auto che nella fase 1 erano praticamente scomparse. Intenso il passaggio di automezzi in direzione Sud.