Coronavirus, Fico e 6 presidenti dei Parlamenti all’Ue: “L’Europa dia risposte condivise”

Su iniziativa del presidente della Camera Roberto Fico i presidenti di Parlamento di sette Paesi europei hanno sottoscritto una lettera comune che è stata inviata alle principali autorità europee.

Foto Roberto Monaldo / LaPresse

ROMA – Su iniziativa del presidente della Camera Roberto Fico i presidenti di Parlamento di sette Paesi europei hanno sottoscritto una lettera comune che è stata inviata alle principali autorità europee. L’obiettivo è quello di mobilitare anche i Parlamenti per affrontare la crisi causata dall’emergenza Covid con risposte sanitarie ed economiche condivise, all’insegna della solidarietà e della condivisione fuori dalla logica dell’austerità. Fra i presidenti che hanno sottoscritto la lettera – i cui primi firmatari sono Fico e Casellati – quello del Parlamento ellenico Konstantinos Tasoulas e delle due Camere spagnole ?Meritxell Batet? e Pilar Llop, quello del Senato francese Gérard Larcher.

La lettera è stata inviata – in vista della riunione odierna dell’Eurogruppo e di quella che successivamente terrà il Consiglio europeo – ai presidenti del Parlamento europeo David Sassoli, del Consiglio europeo Charles Michel, della Commissione europea Ursula von der Leyen, del Consiglio dell’Unione europa Andrej Plenkovic, della Banca centrale europea Christine Lagarde e dell’Eurogruppo Mario Centeno.

Le parole di Fico

“La gravità della situazione richiede, nella logica dello spirito di solidarietà, che costituisce uno dei fondamenti dell’integrazione europea, la mobilitazione di risorse senza precedenti, specialmente nell’Eurozona- si legge nella lettera- Occorrerebbe ragionare e operare con lungimiranza avendo come riferimento quel principio di condivisione, solidarietà e cooperazione che ha ispirato la nascita dell’Unione europea. Fondamentale che i parlamenti nazionali svolgano un ruolo attivo anche nella definizione a livello europeo di soluzioni adeguate per garantire il superamento dell’emergenza, che mette in gioco la tutela dei nostri valori comuni, dei diritti e delle libertà fondamentali e la tenuta stessa dei nostri modelli sociali”.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome