ROMA – “Abbiamo una sospensione obbligo versamenti per tributi e contributi. C’è una sospensione della rata dovuta oggi, che viene differita al 31 maggio, per tutti, fino al tetto di fatturato di 2 miliardi”. Così il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, alla fine del Cdm. “Sono stati inseriti anche i trasporti”, aggiunge. “Stiamo già lavorando al decreto di aprile, siamo fiduciosi della possibilità di attuare misure decreto odierno ma rafforzare gli interventi a sostegno dell’economia. E’ un decreto consistente, abbiamo deciso di utilizzare tutto il limite di indebitamento che ci è stato autorizzato dal Parlamento per questo intervento, che si articola su cinque assi: il primo è un finanziamento significativo per il Servizio sanitario nazionale, la Protezione civile e tutti i soggetti pubblici impegnati sul fronte dell’emergenza: sono risorse per quasi 3,5 miliardi. Abbiamo un capitolo molto corposo che vale più di 10 miliardi di sostegno ai lavoratori e del reddito perché nessuno perda il posto di lavoro. Ci sono stanziamenti per i lavoratori dipendenti e copriamo tutti i lavoratori stagionali con un assegno di 600 euro per marzo”.
” Abbiamo 340 miliardi di finanziamenti all’economia reale con la sospensione di rate di prestiti e mutui con garanzie pubbliche” che “possono consentire al sistema bancario di sospendere rate ed estendere finanziamenti. Abbiamo esteso gli ammortizzatori sociali a tutte le tipologie di lavoratori dipendenti e copriamo tutti i lavoratori autonomi, stagionali e altre forme, con un assegno di 600 euro per il mese di marzo”
LaPresse
Coronavirus, Gualtieri: “Tributi rinviati al 31 maggio, inclusi i trasporti”
"Abbiamo una sospensione obbligo versamenti per tributi e contributi. C'è una sospensione della rata dovuta oggi, che viene differita al 31 maggio, per tutti, fino al tetto di fatturato di 2 miliardi"