Coronavirus, l’Oms spera in un farmaco sperimentale per fermarlo

AP Photo/Eugene Hoshiko

ROMA – Si chiama remdesivir la probabile soluzione nella cura al Coronavirus. Si tratta del farmaco antivirale di Gilead Sciences utilizzato già per il contrasto all’Ebola ed ora in via sperimentale in Cina su pazienti che hanno contratto il Coronavirus. Attualmente unico modo per poter contrastare una potenziale pandemia, ha detto l’Oms.

Lo spiraglio

“Il farmaco antivirale sperimentale remdesivir, di Gilead Sciences – ha dichiarato Bruce Aylward, il capo missione in Cina dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) – potrebbe essere la soluzione migliore per far rientrare l’epidemia in atto. Il medicinale già utilizzato per contrastare l’Ebola si sta ora sperimentando su alcuni pazienti che hanno contratto il coronavirus in Cina.

I risultati

Secondo l’Organizzazione mondiale della Sanità i risultati di questa sperimentazione non potranno essere noti tra poche settimane, forse ad Aprile. Il farmaco è lo stesso utilizzato assieme a una combinazione di altri due antivirali, sui pazienti con Coronavirus in Italia.

La dichiarazione

“Al momento – ha detto Bruce Ayward durante una conferenza a Pechino – esiste un solo farmaco che riteniamo possa avere una reale efficacia e questo farmaco è remdesivir”. Ad Ayward ha fatto eco Gilead Sciences così come riportato da Pharmaceutical Technology che ha spiegato come “i due studi in corso in Cina, uno su pazienti con malattia grave e un altro su pazienti con malattia moderata, stanno attualmente arruolando partecipanti” E ha concluso dicendo che “prevediamo di avere i risultati ad Aprile”Dopo le dichiarazioni rilasciate in merito al remdesivir e al Coronavirus le azioni della società Gilead Sciences hanno fatto un balzo del 4,6%.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome