Coronavirus, oggi 1.984 nuovi casi ma calano i decessi

Il bollettino quotidiano diramato dalla Protezione Civile

Foto Claudio Furlan - LaPresse 09 Aprile 2020 Milano (Italia) News Conferenza Stampa del Ministro Francesco Boccia e del capo del Dipartimento della Protezione Civile Angelo Borrelli a Palazzo Marino.Nella foto: Angelo Borrelli Photo Claudio Furlan/LaPresse 09 Aprile 2020 Milano (Italy) Press conference of Minister Francesco Boccia and Angelo Borrelli at Palazzo Marino. In the photo: Angelo Borrelli

ROMA – Sono 1.984 i casi positivi al Covid-19 in più rispetto a ieri. Il totale degli attualmente positivi sale a 102.253. I pazienti affetti da Covid-19 che hanno bisogno della terapia intensiva sono 3.343, scendono di 38 unità rispetto a ieri. Lo rende noto la protezione civile in conferenza stampa. I pazienti guariti dal Covid-19 sono 1.677, numero che fa salire il totale dei guariti a 34.211. Le persone decedute sono 431 in più. Il totale dei deceduti è di 19.899.

Il trend è positivo, le misure hanno impatto

“Ci sono tre dati che ci dicono qual è l’impatto della pandemia sul ssn. I ricoverati: è una settimana che ogni giorno abbiamo un calo negativo. Poi c’è la terapia intensiva: è il nono giorno consecutivo di segno negativo di ricoveri nelle terapie intensive, questo è un trend estremamente positivo. Terzo punto: i deceduti. Nelle ultime due settimane oggi è il numero minore di deceduti. Sono ancora tantissimi, ma dobbiamo guardare ai trend, mettendoli insieme ci fa vedere che le misure stanno avendo un impatto sulla diffusione”. Lo ha detto Luca Richeldi, primario di pneumologia al Gemelli e membro del comitato tecnico scientifico, in conferenza stampa nella sede della protezione civile. “Vorrei dare cautela sull’interpretazione del totale dei positivi, è molto dipendente dal numero dei test effettuati, che sta aumentando di giorno in giorno. E’ un dato confortante, che va nella direzione giusta”.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome